Cronaca Salerno, Salerno

Maltempo travolge la costa salernitana: alberi abbattuti, strade allagate e traffico paralizzato

Maltempo travolge la costa salernitana: alberi abbattuti, strade allagate e traffico paralizzato
Agropoli

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, le forti raffiche di vento e le piogge intense hanno provocato gravi disagi lungo la fascia costiera salernitana, con interventi di emergenza necessari tra Agropoli e Capaccio Paestum.

Gli eventi estremi hanno determinato la caduta di rami e alberi, danni a strutture e allagamenti che hanno reso diverse strade impraticabili. La situazione più critica si è verificata sul lungomare di Agropoli, dove un noto stabilimento balneare ha subito danni ingenti a coperture e strutture divelte, finite sulla carreggiata e mettendo a rischio la sicurezza dei residenti e dei passanti.

Maltempo travolge la costa salernitana: alberi abbattuti e strade allagate

I vigili del fuoco, supportati da carabinieri e polizia locale, sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza le aree colpite, rimuovere detriti e ripristinare la viabilità. Le guardie ambientali della Nita hanno monitorato anche i corsi d’acqua per prevenire ulteriori criticità legate all’allagamento dei valloni, interventi che hanno contribuito a contenere i danni. Sempre ad Agropoli, la forza del vento ha fatto crollare un cartellone pubblicitario nel parcheggio Landolfi, senza provocare danni a persone o veicoli.

Nel territorio di Capaccio Paestum, l’allagamento della strada tra Ponte Barizzo e Borgo San Cesareo ha bloccato tre automobili e un furgone, mentre nel Vallo di Diano un albero abbattuto a Sant’Arsenio ha colpito un cavo della pubblica illuminazione, rendendo necessaria la chiusura temporanea della via Vicina Pozzo Carpini. In tutti i casi, i vigili del fuoco e la polizia locale hanno coordinato le operazioni di sicurezza.

Restano preoccupazioni anche sulla Statale Amalfitana, ancora chiusa in seguito a una frana a Maiori, in località Salicerchie. Le piogge hanno provocato il distacco di massi dalla parete rocciosa adiacente a una proprietà privata, ritardando la riapertura della strada di collegamento tra i comuni della Costiera Amalfitana, originariamente prevista per il weekend.

Sulla costa, il mare agitato ha provocato allagamenti, come nel caso del Santuario di Santa Maria a Mare a Castellabate, dove i locali del catechismo sono stati invasi dall’acqua. Interventi rapidi dei fedeli hanno consentito di riportare la situazione alla normalità. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania mantiene alta l’attenzione e continua a monitorare l’evoluzione meteorologica, raccomandando cautela ai cittadini e agli automobilisti su tutto il territorio regionale.

agropoliCastellabatecilentoMaltempo

Ultime notizie