Cronaca Salerno, Salerno

Maltempo nel Cilento: alberi abbattuti e fiume Calore esonda

maltempo Cilento alberi caduti
maltempo Cilento alberi caduti

Il maltempo continua a colpire il territorio cilentano provocando disagi diffusi, soprattutto nelle aree interne. Dopo le mareggiate che stanno interessando la fascia costiera, nelle ultime ore il vento e le forti piogge hanno causato criticità significative anche nell’entroterra.

Alberi abbattuti dal vento nelle aree interne

A Sant’Arsenio, nella mattinata di oggi, un albero di grosse dimensioni è stato sradicato dal vento ed è finito sulla carreggiata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina, la Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile, che hanno provveduto alla rimozione e alla messa in sicurezza dell’area. Fortunatamente, al momento del crollo, non transitavano veicoli.

Situazione analoga anche ad Alfano, dove un albero è caduto lungo la Strada Statale 18, in prossimità dell’ingresso del paese. Grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri e dei volontari, la circolazione è stata ripristinata in tempi brevi, evitando ulteriori disagi.

Il fiume Calore esonda: automobilisti bloccati

Le intense precipitazioni hanno fatto salire rapidamente il livello dei corsi d’acqua. Il fiume Calore è esondato tra Borgo Carillia e Borgo San Cesareo, nel territorio comunale di Albanella, allagando terreni agricoli e invadendo alcuni tratti stradali.

Durante l’emergenza, due automobilisti e un autotrasportatore sono rimasti bloccati lungo la viabilità interessata dall’esondazione. È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza delle persone coinvolte.

Viabilità compromessa anche nel territorio di Eboli

Criticità si sono registrate anche nel comune di Eboli, dove le autorità hanno disposto la chiusura della Strada Provinciale 334 tra Albanella ed Eboli a causa dell’allagamento della sede stradale.

Le squadre di emergenza restano operative sul territorio mentre si monitora l’evoluzione delle condizioni meteo, che nelle prossime ore potrebbe continuare a creare problemi alla viabilità e alla sicurezza.

cilentoMaltempo

Ultime notizie