Cronaca Salerno, Salerno

Polla, malore in casa per una 90enne: intervento decisivo del 118

Sant’Arsenio ridimensionamento 118
Immagine di repertorio
Sant’Arsenio ridimensionamento 118

Momenti di apprensione questa mattina a Polla, dove una donna di 90 anni, che vive da sola, si è sentita male all’interno della propria abitazione. L’anziana è svenuta ed è rimasta a terra senza riuscire a rispondere alle chiamate dei familiari.

Il ruolo decisivo di parenti e vicini

Non ricevendo risposta al telefono, i parenti hanno chiesto l’intervento dei vicini di casa, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Una segnalazione tempestiva che si è rivelata fondamentale per consentire un intervento rapido ed evitare conseguenze più gravi.

L’intervento del 118 e l’accesso dal balcone

La chiamata al 118 è arrivata intorno alle 9.30. Sul posto è giunto il personale della postazione di Sant’Arsenio. Con i Vigili del Fuoco impegnati in un altro intervento e vista l’urgenza della situazione, l’autista dell’ambulanza ha deciso di agire senza perdere tempo: ha scavalcato il balcone, rotto un vetro ed è riuscito a entrare nell’abitazione.

L’anziana trovata a terra ma cosciente

Una volta all’interno, i sanitari hanno trovato la novantenne riversa sul pavimento ma vigile. La donna è stata subito assistita e stabilizzata sul posto, prima di essere trasportata in ambulanza per ulteriori accertamenti.

La paziente è stata accompagnata all’Ospedale Luigi Curto, dove è stata sottoposta a controlli medici. Le sue condizioni sono risultate buone e non destano particolari preoccupazioni.

Un salvataggio reso possibile dal lavoro di squadra

Determinanti, in questa vicenda, sono stati sia il senso di comunità del vicinato sia la prontezza e la professionalità del personale del 118. Un intervento rapido e coraggioso che ha permesso di salvare la vita all’anziana.

anzianamalorePolla

Ultime notizie