Tragedia nel tardo pomeriggio di oggi lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso nel territorio del comune di Campagna. Un autotrasportatore di 60 anni, originario di Napoli, ha perso la vita dopo essere stato colto da un improvviso malore mentre era alla guida del proprio camion. L’episodio si è verificato intorno alle ore 17.30, lungo la carreggiata sud dell’arteria che collega Salerno a Reggio Calabria.
Malore alla guida sull’A2, muore un autotrasportatore
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava procedendo regolarmente in direzione sud quando avrebbe avvertito un malessere improvviso. Nonostante le condizioni critiche, il conducente è riuscito a mantenere il controllo del mezzo per alcuni istanti, accostando verso il margine destro della carreggiata. Una manovra istintiva e determinante, che ha evitato il coinvolgimento di altri veicoli in transito e scongiurato conseguenze ancora più gravi per la circolazione.
Il camion, tuttavia, ha terminato la sua corsa andando a impattare contro il guardrail laterale. L’urto, seppur violento, non ha coinvolto altri mezzi. A lanciare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno immediatamente segnalato l’accaduto ai soccorsi.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari con un’ambulanza e un’auto medica dei volontari della Vopi, operativi per conto dell’Asl di Salerno. I soccorritori hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma per il 60enne non c’è stato nulla da fare. Il decesso sarebbe avvenuto mentre l’uomo era ancora al volante, con ogni probabilità a causa di un arresto cardiaco o di un grave malore improvviso. Saranno eventuali accertamenti sanitari a chiarire con esattezza le cause della morte.
Oltre ai sanitari, sul luogo dell’incidente sono giunti gli agenti della Polizia Stradale, incaricati di effettuare i rilievi e di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Presenti anche gli ausiliari del traffico dell’Anas, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce la rete stradale, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del tratto autostradale e nella gestione della viabilità.
L’incidente ha causato rallentamenti temporanei al traffico in direzione sud, con code a tratti, soprattutto nella fase iniziale dei soccorsi e dei rilievi. La circolazione è poi tornata gradualmente alla normalità dopo la rimozione del mezzo pesante e il ripristino delle condizioni di sicurezza.







