È rientrata l’emergenza a Maiori lungo la Statale 163 Amalfitana, chiusa nei giorni scorsi a causa di un evento franoso. Dopo il completamento dei rilievi tecnici e degli interventi di messa in sicurezza, il tratto stradale è stato riaperto al traffico nel pomeriggio di oggi, lunedì 12 gennaio.
Riapertura dopo i lavori di messa in sicurezza
La ANAS ha disposto la riapertura della carreggiata all’altezza del chilometro 36,400, in località Salicerchie, una volta concluse le operazioni di consolidamento. Il via libera è stato formalizzato con un’apposita ordinanza, consentendo il ripristino della normale circolazione veicolare.
L’operazione si è distinta per la tempestività degli interventi e per un elemento non secondario: nessun costo a carico del bilancio comunale. I lavori sono stati portati a termine in tempi ridotti, nonostante le condizioni meteorologiche avverse che hanno rallentato alcune fasi operative.
Il commento del sindaco Antonio Capone
A sottolineare l’importanza della riapertura è stato il sindaco di Maiori, Antonio Capone:
Si tratta di una delle riaperture più rapide mai avvenute sulla Statale 163 dopo una caduta di massi. L’amministrazione si è attivata immediatamente per gestire l’emergenza, garantendo percorsi alternativi e la continuità dei servizi essenziali, dai trasporti pubblici all’assistenza sanitaria.
Il primo cittadino ha evidenziato anche il ruolo determinante dei proprietari privati dell’area interessata, che hanno collaborato fin da subito assumendosi direttamente l’onere degli interventi di messa in sicurezza. Una sinergia che ha permesso di evitare ritardi burocratici e spese pubbliche aggiuntive.
Ringraziamenti a forze e istituzioni
Un ringraziamento è stato rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza: Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale, ANAS, Genio Civile, Sita Sud Trasporti, il Nucleo comunale di Protezione Civile, gli uffici comunali e il sindaco di Cetara, intervenuto per il coordinamento territoriale.
La frana e gli interventi effettuati
La chiusura della Statale era stata disposta dopo il distacco di porzioni di un muro di contenimento, avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 gennaio. Nei giorni successivi sono stati eseguiti rilievi tecnici, lavori di disgaggio, rimozione della vegetazione, consolidamento del muro e installazione di reti paramassi. Completate le verifiche finali, la SS 163 è tornata pienamente operativa, ristabilendo un collegamento fondamentale lungo la Costiera Amalfitana.








