Eventi e cultura Salerno, Salerno

Agosto da star a Maiori: sul palco De Martino, Tozzi, Brancale e un mese di grandi eventi tra musica, arte e tradizione

Agosto da star a Maiori: sul palco De Martino, Tozzi, Brancale e un mese di grandi eventi tra musica, arte e tradizione
De Martino
De Martino

Concerti con De Martino, Tozzi, Brancale e Finizio, spettacoli, mostre e riti tradizionali: gli ospiti e gli eventi in programma ad agosto 2025 a Maiori. Musica, fede e arte nella magica cornice della Costiera Amalfitana.

Agosto da star a Maiori: ospiti De Martino, Tozzi, Brancale

Sarà un agosto indimenticabile quello che sta per accendersi nella perla della Costiera Amalfitana. Con il progetto “L’estate della dolce vita”, il Comune di Maiori mette in campo un cartellone di eventi capace di unire grandi nomi dello spettacolo, tradizione popolare, arte contemporanea e sapori autentici. Fulcro dell’estate 2025 sarà l’arena del porto turistico, trasformata in un grande palcoscenico vista mare che ospiterà artisti di caratura nazionale.

Ad aprire la rassegna dei big sarà Francesco Cicchella il 13 agosto con lo spettacolo “Tante belle cose. Summer Edition”, seguito da Stefano De Martino il 17 con “Meglio Stasera Summer Tour”, e Serena Brancale il 19 agosto, in scena con il suo “Anema e Core Tour”. Il 21 sarà il turno di Umberto Tozzi, accompagnato da un’orchestra, mentre Gigi Finizio chiuderà il ciclo di spettacoli il 24 agosto con il suo Live 2025. L’appuntamento gratuito con Ibiza Live Time è fissato per il 23 agosto. Accanto a questi grandi eventi, torna anche il classico “Capodanno d’estate” il 14 agosto: una lunga notte di festa sotto le stelle, simbolo dell’agosto maiorese.

Ma l’estate di Maiori non è fatta solo di luci e musica. Il Ferragosto porta con sé il momento più intenso della devozione locale: la Festa Patronale di Santa Maria a Mare, che culmina con la processione, la corsa sulla Scala Santa e i tradizionali fuochi d’artificio sul mare. Il programma civile comprende anche concerti bandistici e il ritorno del Festival della Melanzana alla cioccolata De.Co., in programma il 7 agosto ai giardini di Palazzo Mezzacapo. Grande attenzione è riservata anche alla cultura visiva: fino al 21 settembre il lungomare ospita la mostra diffusa First Maiori Art Coast / ControVerso, a cura di Michele Citro, mentre dal 6 agosto prende il via la XVII edizione di Arte nel Palazzo, collettiva curata da Bellarte.

L’arte urbana, la fede e la musica si fondono in un programma ricco, trasversale, pensato per accogliere turisti e residenti in un’estate all’insegna dell’identità e dell’emozione. A sottolineare il successo della stagione è il sindaco Antonio Capone: «Abbiamo registrato circa 5mila spettatori al Teatro del Mare a luglio. Ora l’arena del porto è pronta a ospitare i big della scena nazionale. Cultura, intrattenimento e tradizione sono il cuore dell’estate di Maiori».

Maiori

Ultime notizie