Cronaca Salerno, Salerno

Maiori, bagnante morsa da un pesce: ferita grave e intervento dell’ambulanza

Maiori morso pesce bagnante
Maiori morso pesce bagnante

Mattinata di paura a Maiori, dove una donna è stata morsa da un pesce mentre si trovava in acqua bassa tra i lidi Magic Bagni e Villa Hermosa. Il morso, particolarmente profondo, ha colpito una vena, provocando un sanguinamento importante e richiedendo l’intervento urgente di un’ambulanza.

Segnalazioni in aumento lungo la Costiera Amalfitana

Non si tratta di un episodio isolato. Negli ultimi mesi sono aumentate le segnalazioni di bagnanti morsi da pesci in diverse località balneari, spesso con ferite lievi ma in alcuni casi, come questo, di maggiore entità. Già a luglio erano stati registrati tre episodi simili in altre zone della costa.

Secondo i biologi marini, l’anomalo comportamento di alcune specie è legato all’aumento della temperatura del Mar Mediterraneo, dovuto alle recenti ondate di calore. L’acqua più calda stimola l’appetito e può rendere i pesci più aggressivi, soprattutto in prossimità della riva.

Specie coinvolte e rischi per i bagnanti

Le specie segnalate includono salpe, saraghi e boghe, pesci normalmente innocui che, in particolari condizioni, possono mordere piedi e caviglie, attratti dalle cellule morte della pelle. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli morsi, ma pesci di dimensioni maggiori possono causare ferite profonde, come avvenuto a Maiori.

Come comportarsi in caso di morso

In caso di morso, è fondamentale sciacquare subito la ferita con acqua pulita, disinfettare accuratamente e rivolgersi a un medico per prevenire infezioni o complicazioni. Episodi come questo dimostrano quanto sia importante mantenere la prudenza anche in acque basse e tranquille.

Maiori

Ultime notizie