Eventi e cultura Salerno, Salerno

Eboli, arte e salute mentale: il Maestro Benedikt Sauer protagonista al Centro Esordi

maestro Benedikt Sauer eboli
Il maestro Benedikt Sauer
Il maestro Benedikt Sauer

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale, il Maestro Benedikt Sauer si esibirà al Centro Esordi di Eboli. Un evento promosso dall’ASL Salerno per unire arte e benessere.

Eboli, il Maestro Benedikt Sauer al Centro Esordi per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Venerdì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale, il Centro Esordi di Eboli ospiterà un appuntamento di grande valore culturale e umano. Alle ore 18.30, infatti, sarà presente il Maestro Benedikt Sauer, direttore d’orchestra italo-tedesco di fama internazionale, la cui carriera si snoda tra i principali teatri e festival di Italia, Germania ed Europa dell’Est.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno, dal Direttore Giulio Corrivetti, dal Direttore dell’UOSM C/5 Antonio Mautone e dal responsabile del Centro Esordi Gaetano Romagnuolo, nasce dal desiderio di unire arte e benessere psichico, creando uno spazio d’incontro e condivisione.

«La musica non cura, ma emoziona, risveglia e unisce – sottolineano i promotori –. È un linguaggio universale che apre finestre interiori e restituisce colori a chi credeva di averli perduti». La presenza del Maestro Sauer diventa così simbolo di un dialogo profondo tra arte e umanità, dove la musica si fa strumento di espressione per chi vive situazioni di fragilità.

Formatosi al Conservatorio di Milano e perfezionatosi a Kyiv, Sauer ha collaborato con prestigiose istituzioni come il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Teatro Verdi di Trieste, i Salzburger Festspiele e il Teatro dell’Opera di Roma. Il suo repertorio spazia da Verdi a Mozart, fino alla riscoperta di opere rare come quelle di Schubert. Durante l’incontro, il Maestro si esibirà insieme all’Ensemble Mercadante, proponendo brani di Haydn, Mozart, Rossini e Bizet. L’evento si inserisce in un percorso di apertura e dialogo con il territorio, volto a promuovere la cultura come strumento di crescita, partecipazione e salute.

Comune di Eboli

Ultime notizie