Luigi Zeno di 18 anni ha conquistato il titolo di Miglior Giovane Attore 2025 al Picentia Short Film Festival. Debutterà su Netflix con la serie “La Scuola”, diretta da Ivan Silvestrini.
Luigi Zeno, miglior giovane Attore al Picentia Short Film Festival
Il cinema italiano celebra un nuovo talento: Luigi Zeno, diciottenne, ha conquistato il titolo di Miglior Giovane Attore 2025 al Picentia Short Film Festival grazie alla sua intensa interpretazione ne La Linea Sottile. Nei panni di Francesco, leader di una banda di ragazzi, Zeno ha saputo trasmettere le contraddizioni di un personaggio “duro e fragile allo stesso tempo”. «Non volevo limitarmi a interpretare un bullo – ha spiegato l’attore – ma raccontare le ferite interiori che portano alla violenza». La giuria lo ha definito “un interprete istintivo, capace di catturare lo spettatore con autenticità rara”.
Il suo percorso prosegue già sul set di La Scuola, nuova serie Netflix diretta da Ivan Silvestrini, ambientata negli anni ’90 alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Al fianco di Zeno, un cast che unisce esperienza e freschezza, con nomi come Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo, Irene Maiorino e Raiz. Determinato e consapevole, il giovane attore sottolinea l’importanza di un cinema capace di emozionare e far riflettere. Con il premio in tasca e un set internazionale già in corso, Luigi Zeno si candida a diventare uno dei nuovi volti di riferimento del cinema italiano.