Cronaca Salerno, Salerno

Luci d’Artista, boom di visitatori nel weekend dell’Immacolata. Galdi: «Domenica in 80 mila nella villa comunale»

Luci d’Artista, boom di visitatori nel weekend dell’Immacolata. Galdi: «Domenica in 80 mila nella villa comunale»
Luci d'Artista

Un fine settimana da record per le Luci d’Artista, che nel weekend dell’Immacolata hanno richiamato a Salerno decine di migliaia di persone. A tracciare il bilancio è l’assessore alla mobilità Rocco Galdi, che parla di “presenze imponenti” e di una gestione complessivamente positiva, pur riconoscendo le difficoltà legate al traffico cittadino.

Secondo i dati forniti dall’amministrazione, la giornata di domenica 7 dicembre ha fatto registrare circa 80mila ingressi nella villa comunale, uno dei punti più attrattivi del percorso luminoso. Nel complesso, tra sabato e domenica, sono arrivati oltre 110 autobus turistici, con un afflusso continuo che ha messo alla prova il sistema viario, specie nelle ore serali.

Luci d’Artista, boom di visitatori nel weekend dell’Immacolata

Galdi sottolinea che l’organizzazione predisposta per la gestione dei pullman ha consentito di evitare una pressione eccessiva sul centro: «Quest’anno abbiamo riservato due aree per gli autobus – Stadio Arechi e Mercatello – attivando per la prima volta una Ztl che impedisce ai pullman di arrivare dentro la città». L’assessore rimarca anche il lavoro svolto dal personale in strada: «Un grande aiuto è arrivato dai vigili urbani, che hanno fatto un ottimo lavoro, così come il personale di Salerno Mobilità».

Il tema più delicato resta, come ogni anno, quello del traffico. Le code e i rallentamenti hanno interessato in particolare le principali direttrici di accesso alla città e il centro, con circolazione difficoltosa durante l’intero fine settimana. Galdi riconosce i disagi, definendoli però inevitabili in un periodo caratterizzato dall’intensificarsi degli arrivi: «C’è stato qualche disagio, ma credo che sia normale viste le imminenti festività natalizie e il grande avvento di visitatori per le Luci d’Artista».

Nel bilancio tracciato dall’assessore emergono anche alcune criticità strutturali, in particolare la riduzione dell’offerta di sosta: «È evidente che bisognerebbe limitare l’accesso delle auto in città e che abbiamo una leggera carenza di parcheggi, perché ben due aree sono venute meno in questi due anni. Se arrivano così tante auto, si blocca la città».

Nonostante le difficoltà legate alla mobilità, l’amministrazione giudica positivo l’andamento del primo grande weekend festivo. «Ovviamente tutto è migliorabile, ma nel complesso siamo soddisfatti», conclude Galdi.

luci d'artistaturismo

Ultime notizie