In anticipo rispetto alle precedenti edizioni, è stata avviata l’indagine di mercato per selezionare l’operatore economico che dovrà elaborare il piano di sicurezza e gestione dei flussi per Luci d’Artista 2025-2026, l’evento simbolo di Salerno che quest’anno celebra il suo ventesimo anniversario come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Luci d’Artista a Salerno: ecco il bando la sicurezza
La decisione arriva su impulso del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha chiesto di anticipare le procedure rispetto al passato, in modo da permettere una migliore organizzazione e un rilancio dell’iniziativa, che nelle ultime edizioni ha mostrato qualche segno di ripetitività.
L’obiettivo è duplice: da un lato realizzare nuove e suggestive installazioni luminose, dall’altro garantire una gestione efficace e sicura dei flussi di visitatori, riducendo al minimo i disagi per la cittadinanza e anticipando le richieste delle autorità di pubblica sicurezza.
Il budget stanziato per il piano di sicurezza ammonta a 148mila euro, e l’affidamento avverrà sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.