Eventi e cultura Salerno, Salerno

Battipaglia accoglie la “Luce della Pace da Betlemme”: appuntamento alla stazione il 13 dicembre

luce pace betlemme battipaglia 13 dicembre
La locandina
La locandina

La “Luce della Pace da Betlemme” arriva a Battipaglia sabato 13 dicembre: eventi, cortei e momenti di riflessione per promuovere pace, solidarietà e integrazione.

Battipaglia accoglie la “Luce della Pace da Betlemme”

Sabato 13 dicembre, alle ore 12:40, la “Luce della Pace da Betlemme” farà il suo ingresso alla stazione ferroviaria di Battipaglia. L’iniziativa, promossa dagli scout locali e coordinata dal MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), coinvolge i gruppi A.G.E.S.C.I. e F.S.E., insieme alla Comunità Cattolica, Musulmana, Baha’i e Evangelica, con il patrocinio della città di Battipaglia, Medaglia d’Argento al merito civile.

All’arrivo, le campane delle chiese cittadine suoneranno a festa come segno di testimonianza per la pace. Successivamente, presso l’albero d’ulivo in Piazza Ferrovia, si terrà un breve momento di accoglienza e riflessione, prima del corteo verso il Palazzo di Città, dove la luce sarà utilizzata per accendere la lampada davanti alla capanna della Natività.

Distribuzione e attività collaterali

La “Luce della Pace” sarà accolta nelle chiese parrocchiali e distribuita presso RSA, l’Ospedale Santa Maria della Speranza e altre strutture di accoglienza. Le comunità religiose la riceveranno direttamente presso le proprie sedi.

La vigilia dell’arrivo, venerdì 12 dicembre alle ore 20:00, si terrà un incontro di testimonianza su “Pace, Armonia, Solidarietà, Integrazione” presso il Santuario Madonna della Speranza, con la partecipazione di Silvio Cossa (Comunità Baha’i), Moutmir Aniss (mediatore culturale), Raffaele Belluomo (MASCI Aversa 2) e P. Nenè Bigouli Regis Bienvenu (Sacerdote Stimmatino dalla Costa d’Avorio).

Domenica 14 dicembre, alle ore 10:00, gruppi scout, comunità religiose, studenti e cittadini si riuniranno nel Salotto di Città in Piazza Aldo Moro per condividere i “Pensieri di pace” degli alunni, che saranno poi pubblicati sulla pagina Facebook Luce della Pace Battipaglia e letti durante l’incontro.

Battipaglia

Ultime notizie