Cronaca Salerno, Salerno

RFI completa il potenziamento della linea Battipaglia-Potenza: più velocità e sicurezza per i viaggiatori

linea battipaglia-potenza conclusi lavori
Stazione di Battipaglia
Stazione di Battipaglia

Conclusi i lavori infrastrutturali di potenziamento di RFI sulla linea Battipaglia-Potenza. Miglioramenti su stazioni, gallerie e ponti per aumentare velocità, regolarità e sicurezza dei treni. Lo riporta InfoCilento.

Linea ferroviaria Battipaglia-Potenza: conclusi i lavori di potenziamento di RFI

Sono conclusi secondo il cronoprogramma gli interventi di potenziamento infrastrutturale lungo la linea ferroviaria Battipaglia–Potenza, promossi da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). L’obiettivo principale delle opere è stato migliorare la velocità, la regolarità e l’affidabilità del servizio ferroviario, garantendo standard prestazionali elevati per le tratte regionali e interregionali.

Necessità e benefici degli interventi

I lavori, iniziati il 1° ottobre 2025, rientrano in una più ampia programmazione avviata negli anni precedenti. Gli interventi hanno puntato a mantenere e innalzare l’affidabilità dell’infrastruttura e assicurare un servizio ferroviario più puntuale e sicuro.

I principali benefici per i viaggiatori includono:

  • Maggiore capacità della rete ferroviaria.

  • Incremento della puntualità dei treni.

  • Riduzione e ottimizzazione dei tempi di percorrenza.

L’impegno di RFI si conferma orientato a garantire un’infrastruttura in grado di offrire prestazioni di alto livello, fondamentali per la mobilità del territorio.

Dettaglio delle lavorazioni

Gli interventi hanno riguardato diverse aree strategiche della linea:

  • Stazione di Picerno: realizzazione di un sottopasso e adeguamento tecnologico per velocizzare la gestione della stazione.

  • Stazioni di Eboli, Contursi e Buccino: completamento di opere propedeutiche al mantenimento e futuro sviluppo della rete.

  • Tratta Balvano-Bella Muro: interventi di impermeabilizzazione del ponte al km 131+868 e manutenzione di altre opere d’arte.

  • Galleria Martuscelli (tratta Franciosa–Picerno): consolidamento del versante in dissesto in corrispondenza dell’imbocco della galleria.

  • Stazione di Sicignano degli Alburni: rinnovo dei deviatoi, fondamentale per la sicurezza e la fluidità del traffico ferroviario.

Grazie a questi interventi, la linea Battipaglia–Potenza sarà più veloce, regolare e sicura, con evidenti vantaggi per i passeggeri e l’intero sistema di trasporto regionale.

Comune di Battipagliapotenza

Ultime notizie