Salernitana, Salerno

Lescano obiettivo numero uno, spunta Gunduz: la Salernitana accelera sul mercato

La Salernitana entra nella fase calda del mercato invernale con una strategia chiara: rinforzare in modo significativo l’organico per rilanciare ambizioni e competitività dopo un avvio di 2026 segnato da risultati altalenanti. Le prime operazioni concluse – gli innesti di Arena, Berra e Carriero – rappresentano solo l’inizio di un percorso che la dirigenza granata intende completare con almeno altri tre colpi mirati.

Le priorità restano un centrocampista, un esterno offensivo e una prima punta, ma nelle ultime ore si stanno facendo strada valutazioni aggiuntive anche per il reparto difensivo e per la porta come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Lescano obiettivo numero uno, spunta Gunduz

Sul fronte arretrato, infatti, non è escluso l’arrivo di un difensore mancino, profilo attualmente assente nella batteria dei centrali. In questo senso potrebbe tornare d’attualità il nome di Lorenzo Tosto dell’Empoli. Parallelamente, si monitora la situazione dei portieri: Brancolini vorrebbe maggiore spazio e, in caso di uscita, la Salernitana ha già sondato Festa del Mantova.

Il capitolo più caldo resta però quello legato all’attacco. Il grande sogno è Facundo Lescano, classe 1996, in uscita dall’Avellino. Il bomber argentino ha rifiutato una proposta economicamente molto rilevante proveniente dall’Olimpia Asuncion, manifestando la volontà di restare in Italia. Su di lui si è inserito con decisione l’Union Brescia, che ha già presentato una prima offerta al club irpino. La Salernitana, tuttavia, mantiene una posizione forte grazie ai rapporti consolidati del calciatore con il direttore sportivo Daniele Faggiano e con l’allenatore Giuseppe Raffaele. Il patron Iervolino ha dato il via libera all’operazione e il club granata è pronto a tentare l’affondo decisivo.

In parallelo, resta viva la pista che porta a Luigi Cuppone dell’Audace Cerignola: nelle prossime ore è previsto un incontro tra le parti per verificare la fattibilità dell’operazione. Sullo sfondo anche Guido Gomez, seguito con attenzione, così come Leonardo Cerri, mentre appare più complessa la strada che conduce a Cosimo Chiricò, per il quale il Casarano non sembra intenzionato ad aprire alla cessione.

Per quanto riguarda gli esterni offensivi, resta sul tavolo il nome di Davide Merola, reduce da una stagione complicata al Pescara dopo essere stato protagonista della promozione in Serie B. Possibili incastri di mercato coinvolgono anche De Boer, seguito da Arezzo, Pescara e Union Brescia.

Novità rilevanti arrivano infine dal centrocampo, dove prende corpo la candidatura di Teoman Gunduz, classe 2004 della Triestina. Il giovane talento turco, in scadenza di contratto a giugno, è destinato a cambiare maglia e la Salernitana sta provando ad anticipare la concorrenza, lavorando sia sull’accordo con il club giuliano sia sull’intesa contrattuale con l’entourage del calciatore, che chiede un progetto almeno triennale.

Sul fronte uscite, Varone è in cerca di sistemazione, Ubani rientrerà al Lecce, mentre Boncori ha attirato diverse attenzioni dopo l’esordio a Siracusa. In valutazione anche le posizioni di Antonio Iervolino e Rocco Di Vico. Un mercato in pieno fermento, dunque, che nelle prossime settimane potrebbe ridisegnare in modo significativo il volto della Salernitana.

Ultime notizie