Site icon Occhio di Salerno

Lentiscosa, vasto incendio devasta oltre 15 ettari di macchia mediterranea

incendio bosco Lavorate

immagine di repertorio

Un vasto incendio ha interessato nel pomeriggio la località La Vaccuta, a Lentiscosa, frazione collinare del Comune di Marina di Camerota. Le fiamme hanno rapidamente distrutto più di 15 ettari di macchia mediterranea, alimentate dalle raffiche di vento che hanno caratterizzato l’intera giornata nel Cilento.

Lentiscosa, vasto incendio devasta oltre 15 ettari

Il fronte del fuoco si è propagato in poche ore, rendendo difficile il contenimento e minacciando una vasta area collinare. La vegetazione, particolarmente secca, ha favorito l’avanzata del rogo che ha coinvolto un territorio di notevole estensione.

Sul posto sono intervenute due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS). Le unità hanno lavorato per ore per circoscrivere le fiamme. A supporto delle squadre a terra è stato impiegato anche l’elicottero della Regione Campania, che ha effettuato diversi lanci d’acqua nel tentativo di contenere l’incendio. Presenti inoltre i Carabinieri del nucleo forestale della stazione di San Giovanni a Piro, impegnati nelle attività di controllo e monitoraggio dell’area.

Le indagini

Secondo le prime ipotesi, il rogo potrebbe essere di natura dolosa. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per ricostruire le cause dell’innesco. Ingenti i danni riportati dal territorio, con una porzione significativa di vegetazione andata completamente distrutta.

L’episodio rappresenta l’ennesima emergenza ambientale che colpisce il Cilento, territorio già duramente segnato da incendi negli ultimi mesi. Le indagini in corso dovranno chiarire con precisione la dinamica e individuare eventuali responsabilità.

Exit mobile version