Cronaca Salerno, Salerno

Ex scuole Fiorentino a Battipaglia, Legambiente contesta la riqualificazione: “Un vero spazio verde sarebbe stato meglio”

legambiente battipaglia critica riqualificazione ex scuole fiorentino
Le ex scuole Fiorentino
Le ex scuole Fiorentino

Legambiente Battipaglia critica il progetto di riqualificazione delle ex scuole Fiorentino: piazzetta e parcheggio al posto di un possibile polmone verde urbano. L’associazione parla di “ennesima colata di cemento, garbatamente abbellita da qualche macchia di verde”, sottolineando che l’area avrebbe potuto diventare un vero polmone verde, capace di mitigare il caldo estivo, offrire spazi di aggregazione e migliorare la qualità dell’aria in un quartiere già afflitto da traffico e impianti industriali.

Battipaglia, Legambiente critica la riqualificazione delle ex scuole Fiorentino

Dopo anni di attesa, i lavori di riqualificazione delle ex scuole Fiorentino a Battipaglia, nell’area compresa tra via De Gasperi, via Pascoli, via Leopardi e via Sant’Anna, procedono a ritmo sostenuto. Le ruspe hanno rimosso le macerie e la vecchia scuola è stata delocalizzata pochi metri più a nord, lasciando spazio a un nuovo assetto urbanistico.

Secondo il progetto in corso, al posto dell’edificio sorgeranno una piazzetta, aiuole, panchine e un grande parcheggio. Sebbene l’intervento migliori la viabilità e offra nuovi spazi di sosta, l’iniziativa non convince Legambiente Battipaglia-Bellizzi. L’associazione parla di “ennesima colata di cemento, garbatamente abbellita da qualche macchia di verde”, sottolineando che l’area avrebbe potuto diventare un vero polmone verde, capace di mitigare il caldo estivo, offrire spazi di aggregazione e migliorare la qualità dell’aria in un quartiere già afflitto da traffico e impianti industriali.

Nonostante le critiche, Legambiente mantiene una fiducia cauta: “Aspettiamo novembre e il periodo delle piantumazioni per valutare complessivamente la riqualificazione e il progetto del bosco urbano previsto all’ingresso nord della città”, conclude l’associazione, ribadendo la necessità di una maggiore attenzione all’ambiente urbano e alla vivibilità dei quartieri battipagliesi.

Battipaglialegambiente

Ultime notizie