Eventi e cultura Salerno, Salerno

“Le voci di dentro” torna in scena al Teatro Arbostella: Eduardo De Filippo parla ancora al presente

“Le voci di dentro” torna in scena al Teatro Arbostella: Eduardo De Filippo parla ancora al presente
Le Voci di Dentro

Il Teatro Arbostella “Gino Esposito” di Salerno riapre le porte al grande teatro dopo la pausa natalizia, accogliendo uno degli appuntamenti più attesi della XVIII stagione teatrale, promossa in memoria di Gino Esposito e coordinata da Arturo Esposito e Imma Caracciuolo.

Protagonista del quinto spettacolo in cartellone è la Compagnia Avalon di Battipaglia, che porta in scena “Le voci di dentro”, uno dei testi più intensi e attuali di Eduardo De Filippo. La produzione, già premiata a livello nazionale e internazionale, ha ottenuto recentemente un riconoscimento al IX Festival Internazionale di Chivasso, in provincia di Torino.

“Le voci di dentro” torna in scena al Teatro Arbostella

Ambientata nel primo dopoguerra, la commedia si muove tra realtà e allucinazione, esplorando le sfumature della psicologia dei personaggi e delle dinamiche familiari. La regia di Gerry Petrosino propone una lettura che richiama le atmosfere pirandelliane presenti nel testo, alternando momenti realistici a scene surreali e generando una tensione emotiva costante.

Particolare rilievo assume la scenografia, essenziale e simbolica, concepita per mettere in risalto la centralità della parola eduardiana. Gli spazi scenici diventano così luoghi dell’anima, confini interiori che riflettono stati d’animo e conflitti interiori.

Sul palcoscenico gli attori della Compagnia Avalon rendono omaggio a Eduardo senza scimmiottarne lo stile, mantenendo una distanza interpretativa che valorizza l’originalità dell’allestimento. In scena, oltre a Gerry Petrosino, si esibiscono Assunta Marino, Ilaria Sielo, Simona De Vita, Giulia Sielo, Domenico Di Lascio, Valter Granese, Giuseppe Di Pasca, Pasquale Galdi, Salvatore Illeggittimo, Raffaele Cavaliero, Gerardina Tesauro e Mattia Bacco.

Lo spettacolo sarà in scena nei week-end del 3-4, 10-11 e 17-18 gennaio 2026 (sabato ore 21, domenica ore 19.30). I biglietti hanno un costo di 15 euro intero e 13 euro ridotto per over 65. Informazioni e prenotazioni ai numeri 347 1869810 e 328 2664758.

Ultime notizie