Riprendono a Salerno i lavori di ripascimento sul Lungomare di Salerno: ruspe in azione a Universo Beach. Verificata la qualità della sabbia: sicurezza garantita per i bagnanti. Lo riporta InfoCilento.
Salerno, riprendono i lavori di ripascimento sul Lungomare: ruspe in azione a Universo Beach
Dopo una pausa dovuta alle condizioni meteo avverse, sono ripresi i lavori di ripascimento sulla spiaggia, in particolare nell’area di Universo Beach. Le ruspe e il personale operativo stanno effettuando una rimodulazione della sabbia già presente, con la rimozione di circa 50 centimetri di materiale, in vista del prolungamento della barriera costiera a protezione della riva.
Analisi dei materiali e sicurezza
Al centro dell’attenzione resta la qualità della sabbia utilizzata. Recenti verifiche, condotte anche dal Comune, hanno evidenziato una granulometria inferiore rispetto agli standard contrattuali. Tuttavia, è stato accertato che la sabbia non rappresenta alcun pericolo per i bagnanti. L’impresa esecutrice era già finita sotto indagine della Capitaneria di Porto e dell’ARPAC, in relazione alla tipologia del materiale impiegato.
Ritardi e obiettivi dell’intervento
I lavori, sospesi durante l’estate per garantire la fruizione delle spiagge, erano inizialmente programmati per ripartire l’8 settembre. Con la ripresa, l’amministrazione comunale punta a mettere in sicurezza il litorale, anche se le problematiche emerse potrebbero richiedere una revisione delle tempistiche di consegna del cantiere. L’intervento rappresenta un passo importante per garantire sicurezza e fruibilità della costa salernitana, monitorando al contempo la qualità dei materiali utilizzati.
