La Provincia annulla il contratto per il consolidamento del costone roccioso sulla Strada Regionale 447 Palinuro-Centola: l’impresa aggiudicataria non ha mai iniziato i lavori. A rischio i fondi regionali ottenuti per l’intervento. Lo riporta InfoCilento.
Lavori mai iniziati sulla Strada Regionale 447 Palinuro-Centola: la Provincia revoca l’appalto
Nonostante l’aggiudicazione dell’appalto per la messa in sicurezza della SR447 tra Palinuro e Centola, gli interventi non sono mai partiti. La Provincia ha così deciso di revocare il contratto con l’impresa incaricata, che non si è mai presentata alla consegna del cantiere. La vicenda affonda le radici nel 2016, quando il tratto stradale tra le località Casaburi e Isca Santo Stefano fu interessato da smottamenti e caduta di massi provenienti dal vallone sovrastante. Di fronte alla criticità, si avviò un iter per la progettazione degli interventi di consolidamento e per la ricerca di finanziamenti utili alla loro realizzazione.
Dopo anni di attesa, nel marzo 2023 la Provincia formalizzò il contratto con la ditta “Eredi Pepe Salvatori” di Sarconi (Potenza), che si era aggiudicata l’appalto da 200mila euro. Tuttavia, da allora, l’impresa non ha mai risposto alla convocazione per l’avvio dei lavori. Per questo motivo l’amministrazione provinciale ha deciso di procedere con la risoluzione del contratto e di segnalare l’inadempienza all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Resta ora il timore che i fondi stanziati dalla Regione Campania per l’intervento possano essere revocati e che la messa in sicurezza del costone resti ancora una promessa disattesa.