Il prefetto di Salerno Francesco Esposito ha sospeso il consiglio comunale di Laurito dopo le dimissioni del sindaco Vincenzo Speranza, nominando commissario il viceprefetto Anna De Luna. Lo riporta InfoCilento.
Laurito, sospeso il consiglio comunale dopo le dimissioni del sindaco Speranza
Il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Laurito a seguito delle dimissioni del sindaco Vincenzo Speranza, divenute irrevocabili trascorsi i venti giorni previsti dalla legge. La decisione arriva in applicazione dell’art. 141, comma 1, lettera b), punto 2, del Testo Unico degli Enti Locali (T.U.E.L.), che prevede lo scioglimento del consiglio in caso di dimissioni del primo cittadino. Per garantire la continuità amministrativa dell’Ente, il prefetto ha nominato commissario prefettizio la viceprefetto dott.ssa Anna De Luna, che assumerà la gestione provvisoria del Comune fino alle prossime elezioni.
Le dimissioni del sindaco
Nei giorni scorsi il sindaco Vincenzo Speranza aveva annunciato la propria decisione di lasciare la carica per candidarsi alle elezioni regionali, scelta che ha determinato automaticamente l’avvio della procedura di scioglimento del consiglio comunale. La nomina del commissario garantirà ora la regolare prosecuzione delle attività amministrative e la gestione ordinaria del Comune.