L’Associazione “La Solidarietà” di Fisciano si conferma tra le migliori realtà nel trasporto sanitario d’urgenza 118 dell’ASL Salerno. Operativa con 5 ambulanze e 1 auto medica sul territorio della Valle dell’Irno.
Fisciano, La Solidarietà si conferma tra le migliori nel trasporto sanitario
È tra i migliori servizi di emergenza-urgenza dell’intera provincia di Salerno quello assicurato dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà”, attiva da anni nel territorio della Valle dell’Irno. Grazie a personale sanitario specializzato e mezzi all’avanguardia, il sodalizio di Fisciano si è aggiudicato il Lotto 3 del bando ASL Salerno per il servizio di trasporto sanitario 118, in associazione temporanea d’impresa con “La Misericordia” di Siano e l’Avis di Pellezzano.
Il lotto prevede una dotazione complessiva di 5 ambulanze e un’auto medica. “La Solidarietà” mette in campo tre ambulanze: due mezzi di soccorso semplice con base a Fisciano e Mercato San Severino, dotati di autista e soccorritore; e una ambulanza di tipo “India”, mezzo di soccorso base con infermiere a bordo. A completare il servizio, un’auto medica con medico ASL, infermiere e autista-soccorritore, posizionata a Lancusi in Piazza “La Solidarietà”. Presente anche una postazione all’interno dell’Università degli Studi di Salerno.
L’efficienza dell’associazione si basa su una rete capillare, formazione continua e tecnologie moderne, che consentono interventi tempestivi in caso di malori, incidenti stradali o calamità. Ogni operazione è svolta nel rispetto dei protocolli di sicurezza e in stretta collaborazione con le autorità sanitarie, a garanzia di una risposta rapida e coordinata. “La Solidarietà” si distingue anche per la forte componente umana che caratterizza ogni intervento: empatia, rispetto e attenzione alla persona sono valori fondamentali per il gruppo di volontari che opera quotidianamente con professionalità e dedizione.