Site icon Occhio di Salerno

La pizzeria “I Borboni” tra le eccellenze d’Italia: conquista il 36° posto nella guida 50 Top Pizza 2024

La pizzeria “I Borboni” tra le eccellenze d’Italia: conquista il 36° posto nella guida 50 Top Pizza 2024

Pizzeria “I Borboni

“I Borboni” si conferma tra le migliori 50 pizzerie d’Italia secondo la guida 50 Top Pizza, salendo di quattro posizioni rispetto all’anno precedente e raggiungendo il 36° posto. L’annuncio è stato dato lo scorso 15 luglio al Teatro Manzoni di Milano, durante la cerimonia ufficiale condotta da Federico Quaranta, noto volto televisivo. Il riconoscimento conferma la crescita costante e l’alto livello qualitativo raggiunto dal locale, già presente nella classifica 2023 al 40° posto.

La pizzeria “I Borboni” tra le eccellenze d’Italia

La guida 50 Top Pizza, ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, rappresenta oggi un punto di riferimento internazionale per il settore. Ogni anno valuta oltre 100.000 pizzerie in Italia e nel mondo, selezionando le migliori sulla base di criteri legati a qualità degli impasti, selezione degli ingredienti, servizio e ricerca gastronomica.

Fondata nel 2018 da Valerio Iessi e Daniele Ferrara, con l’ingresso nel 2020 di Adriano Romano, la pizzeria “I Borboni” si ispira alla tradizione borbonica e alla figura di re Ferdinando di Borbone, promotore della cultura gastronomica partenopea e artefice del primo forno a legna all’interno del Palazzo Reale di Capodimonte. Un legame simbolico che la pizzeria ha tradotto in un progetto imprenditoriale innovativo, volto a coniugare la storia con le esigenze del gusto contemporaneo.

Tra i punti di forza de “I Borboni” figurano l’utilizzo di materie prime selezionate, l’attenzione per impasti alternativi (inclusi quelli proteici o realizzati con siero di latte di bufala), la valorizzazione di prodotti tipici del Sud Italia e una ricercata carta di vini e birre artigianali campani. Il menu viene aggiornato ogni tre mesi per garantire una proposta sempre attuale e dinamica.

La struttura, situata in un’area di grande passaggio, dispone di 150 posti a sedere interni e un ampio spazio esterno da 250 coperti, adatto anche per eventi e serate a tema. Il team è composto da 36 persone, lo stesso numero della posizione ottenuta in classifica, un dettaglio che il gruppo ha voluto sottolineare come simbolo del lavoro collettivo e della forza del progetto condiviso.

«Ancora una volta – dichiarano Daniele Ferrara, Valerio Iessi e Adriano Romano – la nostra pizzeria è stata premiata per la capacità di raccontare il territorio attraverso la qualità e l’innovazione. Questo riconoscimento appartiene anche ai nostri clienti, che ogni giorno ci scelgono e ci spronano a migliorare. È a loro che dedichiamo questo risultato».

 

Exit mobile version