Cronaca Salerno, Salerno

La grande musica torna protagonista a “Vietri in Scena” con il Concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

La banda
La banda

La grande musica torna protagonista nella splendida location dell’anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare con il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal maestro Magg. Pantaleo Leonfranco Cammarano, che si terrà giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21,00.

L’evento rientra nelle iniziative programmate per la X edizione della rassegna “Vietri in Scena” dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone e coordinate dall’assessore alla cultura Daniele Benincasa.

La grande musica torna protagonista a “Vietri in Scena”

Tra la “Marcia d’Ordinanza” di Alberto Di Miniello e “Il Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli e Michele Novaro, il programma spazierà dalla marcia sinfonica “Intima Luce” del musicista vietrese Pellegrino Caso al “Two Part Invention” di Philip Sparke, dall’ouverture “In the south (Alassio)” di Eduard Elgar a “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota, a “The hounds of spring” di Alfred Reed.

Nella stessa occasione verrà conferito al direttore della banda, il salernitano Pantaleo Leonfranco Cammarano, il Premio Internazionale per Fiati “Città di Vietri sul Mare – Costiera Amalfitana” per le categorie di direzione e composizione.

La Banda dell’Aeronautica Militare

Tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza si svolse il primo concerto, la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare nasce ufficialmente a Roma il 1° Luglio 1937.

Il 20 Settembre dello stesso anno, con un’esibizione all’EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), avvia la sua attività concertistica rappresentando la più giovane tra le Forze Armate italiane in contesti militari e civili.

Da subito numerose tournée vedono la Banda esibirsi nei più prestigiosi teatri italiani e internazionali favorita anche dal grande interesse culturale che circondava un’Aeronautica già proiettata verso un futuro di sperimentazioni tecnologiche e fregiata da numerosi primati di volo.

Bulgaria, Spagna, Belgio, Germania, Lussemburgo e poi Stati Uniti, Argentina, Brasile, Turchia sono alcune delle tappe che la Banda ha toccato nella sua carriera partecipando anche a festival di levatura internazionale come Romaeuropa Festival, Ravenna Festival, Festival Settembre Musica Torino, Festival della Valle d’Itria, Mascagni Festival, Fiati Festival di Paestum, Festival Sui Sentieri degli Dei dell’Alta Costiera Amalfitana.

Il reparto è alle dipendenze disciplinari ed amministrative del COMAER – Comando Aeronautica Militare Roma, mentre l’impiego è disposto dallo Stato Maggiore Aeronautica – 5° Reparto “Comunicazione”.

Primo direttore fu il Maestro Alberto Di Miniello, autore della Marcia d’Ordinanza dell’Aeronautica Militare e, dal Novembre 2022, la Banda Musicale è diretta dal Maestro Magg. Pantaleo Leonfranco Cammarano.

Il Maestro

Il Maestro Direttore, Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, dirige la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare dal novembre 2022.

Originario di Camerota (Salerno), dove la pratica musicale riveste un ruolo preminente nelle attività culturali e sociali della comunità, porta nella sua attività di compositore e didatta tutta l’esperienza acquisita in gioventù potenziata dal lungo e articolato percorso accademico: diploma di direzione d’orchestra, diploma di musica corale e direzione di coro, diploma di strumentazione per banda, diploma di musica elettronica, biennio di composizione indirizzo contemporaneo accompagnati da una laurea in Lettere Classiche all’Università Federico II di Napoli.

Segue poi corsi e masterclass tenuti dai maestri: M. Levinas, Ivan Fedele, A. Solbiati, F. Vizioli, J. Salvarowski, I. Karabtchevsky, G. Serembe, M. Lupone, G. Klauer, G. Nottoli.

Ha vinto il Primo Premio al Concorso di Composizione “Terenzio Gargiulo” (NAPOLI, Ed. 2010) con un brano per soli coro e grande orchestra, e il Primo Premio al Concorso di Composizione Musicale e Arte (ROMA, Ed. 2012) con una composizione per ensemble strumentale e quattro danzatori eseguita in prima assoluta presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha realizzato la partitura della commedia musicale “L’olmo della libertà” su libretto di Emilia Volpe e ha composto parte delle musiche della performance musico-teatrale “Viaggi di solo andata per nove milioni di persone” svoltasi presso il Museo dello sbarco di Salerno per il Giorno della Memoria in collaborazione con G. Santucci, G. Turaccio e A. Carraro.

Ha diretto diverse formazioni: Orchestra S. Pietro a Majella, Orchestra Sinfonica del Vallo di Diano, Coro Polifonico Kamaraton Cantus, US Naval Forces Band/Allied Forces Band Naples, UMI Ensemble, Zefiro’s Ensemble, Zefiro Chamber Orchestra, Nuova Orchestra Scarlatti.

A seguito della nomina a maestro della Banda AM ha collaborato con l’ANBIMA Umbria (Associazione Nazionale Bande Italiane Autonome) e continua instancabile l’attività di compositore e trascrittore elaborando numerosi adattamenti per strumenti a fiato e percussioni del repertorio classico e moderno.

È stato direttore del Gran Complesso Bandistico Città di Fisciano, direttore artistico del Camerota Festival, docente nei Conservatori: “G. Martucci” di Salerno, “A. Scontrino” di Trapani, “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, “U. Giordano” di Rodi Garganico (FG), “S. Giacomantonio” di Cosenza, “D. Cimarosa” di Avellino.

musicaVietri sul Mare

Ultime notizie