Eventi e cultura Salerno, Salerno

Maiori, “Jazz & More” si apre con Bosso e Mazzariello: omaggio jazz a Pino Daniele nel decennale della scomparsa

jazz more maiori bosso mazzariello omaggio pino daniele
Fabrizio Bosso
Fabrizio Bosso

Martedì 15 luglio, al Teatro del Mare di Maiori, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello inaugurano la rassegna “Jazz & More” con un concerto-tributo a Pino Daniele. Ingresso gratuito su prenotazione.

Maiori, “Jazz & More” si apre con Bosso e Mazzariello

Una serata sotto le stelle, affacciati sul Mediterraneo, per celebrare la grande musica di Pino Daniele in chiave jazz. Domani, martedì 15 luglio alle ore 20.00, il Teatro del Mare accoglie il primo appuntamento della rassegna “Jazz & More” con il concerto-evento “Il cielo è pieno di stelle”, affidato a due maestri del panorama jazz europeo: Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.

Un omaggio tra note e poesia

Non una semplice reinterpretazione, ma un viaggio emozionale tra le melodie senza tempo del cantautore partenopeo. Brani iconici come Napule è, Je so’ pazzo, Quanno chiove, Quando e Sicily verranno rilette in una chiave intima e poetica, con arrangiamenti che uniscono il jazz alla tradizione della canzone d’autore. “Nella musica di Pino non c’è mai una nota fuori posto. C’è jazz, blues, funky, rock. Tutti abbiamo cantato Pino almeno una volta nella vita”, ha dichiarato Bosso.

Un teatro tra cielo e mare

La cornice scelta per il concerto – il Teatro del Mare – è già quasi sold out: 500 posti pensati per esaltare il dialogo tra musica, luce e paesaggio. Il concerto sarà a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Il sindaco Antonio Capone ha espresso grande soddisfazione: “Abbiamo puntato sulla qualità e il pubblico ci sta premiando. Dopo lo straordinario concerto di Jumaane Smith e Carmen Intorre Jr., ora siamo pronti ad accogliere due leggende del jazz italiano”.

Gran finale il 26 luglio

La rassegna “Jazz & More” proseguirà fino a sabato 26 luglio, quando sul palco salirà Walter Ricci, voce calda e magnetica del jazz contemporaneo, con un progetto che mescola Napoli e Sud America: mambo, cumbia, rumba e melodia partenopea in un crescendo di contaminazioni musicali.

Maiori

Ultime notizie