Cronaca Salerno, Salerno

Ecoansia e giovani: l’Istituto di San Valentino Torio protagonista al Campidoglio con il progetto “Cambioclima”

istituto comprensivo san valentino torio convegno campidoglio ecoansia
Istituto Comprensivo San Valentino Torio
Istituto Comprensivo San Valentino Torio

L’Istituto Comprensivo di San Valentino Torio protagonista al Campidoglio per il convegno sull’ecoansia negli adolescenti. Presentato il progetto “Cambioclima tra i banchi”. A rappresentare l’Istituto è stata la professoressa Anna Spada.

San Valentino Torio, l’Istituto Comprensivo al Campidoglio per il convegno sull’ecoansia negli adolescenti

L’Istituto Comprensivo Statale di San Valentino Torio è stato selezionato tra le scuole campane per partecipare al prestigioso convegno “Ecoansia negli adolescenti: un dialogo multidisciplinare per tradurre le evidenze scientifiche in politiche giovanili”, svoltosi oggi al Campidoglio, luogo simbolico della storia e della civiltà italiana. L’iniziativa ha visto la presenza di rappresentanti istituzionali, studiosi ed esperti, con l’obiettivo di affrontare il crescente impatto psicologico che i cambiamenti climatici esercitano sulle nuove generazioni, individuando strategie e soluzioni condivise.

A rappresentare l’Istituto è stata la prof.ssa Anna Spada, che ha illustrato il progetto “CAMBIOCLIMA tra i banchi di San Valentino Torio”, un percorso didattico pensato per educare i ragazzi alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva. Alla tavola rotonda è intervenuto anche il dirigente scolastico prof. Aniello Mennella, che ha evidenziato il ruolo chiave della scuola nel trasformare le evidenze scientifiche in strumenti educativi e pratiche quotidiane.

La partecipazione al Campidoglio rappresenta un riconoscimento importante per l’Istituto di San Valentino Torio, da anni impegnato nella formazione di studenti consapevoli e sensibili alle tematiche ambientali, contribuendo così a costruire una comunità più responsabile e attenta al futuro del pianeta.

RomaSan Valentino Torio

Ultime notizie