Eventi e cultura Salerno, Salerno

Altavilla Silentina accende l’inverno con “Intra Moenia – Sapori d’Inverno”

intra moenia altavilla silentina
Intra Moenia
Intra Moenia

Ad Altavilla Silentina torna “Intra Moenia – Sapori d’Inverno” con tre giorni di gastronomia locale, presepi artigianali, musica e cultura nel centro storico del borgo. Questo progetto dimostra come il volontariato culturale e sociale possa diventare uno strumento concreto di rigenerazione dei piccoli centri e di contrasto allo spopolamento.

Altavilla Silentina: torna “Intra Moenia – Sapori d’Inverno”

Ad Altavilla Silentina si accende l’attesa per la XIII edizione di “Intra Moenia – Sapori d’Inverno”, in programma dal 27 al 29 dicembre 2025 nel centro storico del borgo. Dopo il successo della versione estiva, l’appuntamento invernale torna con gastronomia locale, presepi artigianali, musica popolare e iniziative culturali, offrendo tre giorni di gusto, allegria e tradizione. L’evento gode del patrocinio del Comune di Altavilla Silentina e della Provincia di Salerno e punta a valorizzare il patrimonio storico, culturale e gastronomico del borgo della Piana del Sele.

I visitatori potranno seguire percorsi enogastronomici con piatti della tradizione e prodotti locali, riscoprendo gli antichi triìddi Altavillesi e pietanze a km0, a conferma del legame con l’imprenditoria locale. Ampio spazio anche alla mostra di presepi e decorazioni natalizie, insieme a musica popolare e spettacoli tradizionali, per creare un’esperienza coinvolgente per famiglie, turisti e cittadini. L’organizzazione è resa possibile grazie al pieno coinvolgimento di associazioni locali, giovani e volontari, tra cui Altavilla Viva, Forum dei Giovani, Libera Caccia e Pro Loco, a testimonianza dell’impegno comunitario nella valorizzazione del centro storico e del territorio.

Oltre alla festa e alla convivialità, l’edizione 2025 vuole promuovere il valore sociale e culturale dell’associazionismo. Come spiega Alex Serratore, Presidente del Forum dei Giovani di Altavilla Silentina: “L’edizione invernale di Intra Moenia vuole rafforzare il dibattito sul ruolo dei cittadini, dei giovani e delle comunità nel prendersi cura dei propri borghi. Questo progetto dimostra come il volontariato culturale e sociale possa diventare uno strumento concreto di rigenerazione dei piccoli centri e di contrasto allo spopolamento”. Per dettagli su programma, menù, mappa del percorso e informazioni utili, è possibile consultare il sito ufficiale: Intra Moenia.

altavilla silentina

Ultime notizie