A Salerno il 5 dicembre il convegno dell’Ordine degli Ingegneri esplora l’impatto dell’intelligenza artificiale su lavoro, ricerca ed etica, con decani, giovani professionisti e ospiti di rilievo.
Salerno, convegno sull’intelligenza artificiale: etica, lavoro e ricerca con ingegneri
Il futuro del lavoro e della ricerca sotto la lente dell’Intelligenza Artificiale. L’Ordine degli Ingegneri di Salerno organizza per il prossimo 5 dicembre, a partire dalle ore 15:00 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, un convegno dedicato all’impatto dell’IA su società, mondo della ricerca e lavoro, approfondendo anche principi etici e aspetti legali.
I dati globali evidenziano come l’intelligenza artificiale interesserà circa il 40% dei posti di lavoro, con una necessità di aggiornamento delle competenze fino al 65% entro il 2030. La rapidità di questa rivoluzione tecnologica rende indispensabile un confronto approfondito e tempestivo su opportunità e rischi.
Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, Raffaele Tarateta. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, al presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Angelo Domenico Perrini, a Mauro Uniformi, coordinatore della Rete Nazionale delle Professioni Tecniche, e a Fabio Napoli, presidente della Consulta delle Costruzioni.
Seguirà la Lectio Magistralis del professor Francesco Paolo Adorno, ordinario di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Salerno, sul tema dell’etica dell’IA tra tecnologia, valori e responsabilità. La tavola rotonda “Scienza e coscienza etica al tempo dell’Intelligenza Artificiale” vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico e professionale: il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno Virgilio D’Antonio, Andrea Prete (Union Camere Italiane), Federico Brancaccio (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Antonio Sada (Confindustria Salerno) e Rosario De Luca (Professioni Italiane).
Non mancheranno i momenti celebrativi: il conferimento del Premio all’Ingegnere Mariarosaria dell’Osso, prima donna Colonnello dell’Esercito Italiano, e il riconoscimento dei Senatori e Senatori Emeriti dell’Ordine, premiati dal vice presidente Renato Nappi e dai consiglieri Rossella Del Regno e Antonio Ardolino. Un riconoscimento speciale sarà anche per Sofia Dell’Uomo Ferro, terza classificata al campionato nazionale di disegno tecnico. La giornata si concluderà con un convivio e lo scambio di auguri natalizi, arricchito dalla musica dell’orchestra diretta dal Maestro Luciano Marchetta.
