Cronaca Salerno, Salerno

L’installazione luminosa Xmas accende la polemica, ira Anpi: “Va subito rimossa”

Natale
immagine di repertorio
Natale

Ieri è diventato un caso politico che ha coinvolto anche il comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Il motivo del contendere è la scritta luminosa fatta installare dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore sul prato della rotatoria allo svincolo autostradale dell’A3. Vicino al cartello di benvenuto in città, è comparsa l’insegna X Mas.  “Quell’insegna di Natale è un richiamo al fascismo”

L’installazione luminosa Xmas accende la polemica, ira Anpi

Da giorni se ne parlava in città e il dibattito sui social è stato acceso. Ieri la vicenda è diventata un caso politico, coinvolgendo anche il comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Il motivo del conflitto riguarda una scritta luminosa installata dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore sul prato della rotatoria all’uscita dell’autostrada A3. Accanto al cartello di benvenuto in città, è apparsa l’insegna “X Mas”.

L’intento del Comune era quello di augurare un buon Natale utilizzando l’abbreviazione in inglese che è diventata molto popolare a livello globale. Tuttavia, molti hanno interpretato quella scritta luminosa come un richiamo a un periodo oscuro della storia italiana, in particolare alla Decima Mas, il corpo militare fascista che, alleandosi con i tedeschi, cercò di ostacolare l’avanzata degli anglo-americani e combattere la resistenza italiana, commettendo anche crimini di guerra.

Le accuse

A chiedere la rimozione dell’installazione è stato Ubaldo Baldi, il presidente provinciale dell’Anpi, che ha inviato una pec al sindaco Paolo De Maio. In caso contrario non è escluso un “pacifico ma fermo presidio antifascista”. “Abbiamo constatato con sconforto – si legge nella lettera – l’installazione di una struttura luminosa che in apparenza vuole essere un’innocente scritta beneaugurante natalizia, mentre agli occhi più attenti sembra richiamare la Decima Mas. Pur volendo credere in un’innocua coincidenza, ne chiediamo a nome dei partigiani e dei caduti nocerini la rimozione o la modifica”.

Il consigliere comunale di minoranza Giovanni D’Alessandro ha, invece, presentato un’interrogazione consiliare per sapere se l’amministrazione comunale “intende rimuovere l’insegna e dare così prova di sincera adesione ai valori repubblicani e democratici». «Dopo la rievocazione di qualche mese fa del generale Roberto Vannacci in un comizio – ha detto l’esponente di Nocera al Centro – solo un’amministrazione insensibile e ignorante poteva pensare di festeggiare il Santo Natale con la scritta “X MAS” (con la “s” pure montata al contrario), la stessa sigla che per noi tutti italiani, e non certo anglofoni a ogni costo, richiama il nome della divisione Decima Mas. Evidentemente la nostra amministrazione, multicolore e trasversale da sinistra a destra ma a guida Pd, neppure sa cosa rappresenta quella sigla per la nostra storia repubblicana. È un’offesa ai valori della nostra Costituzione e al sacrificio dei partigiani che l’hanno resa possibile».

“È una polemica strumentale – ha replicato il sindaco Paolo De Maio – in una città a guida centrosinistra. Dobbiamo chiudere tutti i negozi che utilizzano la scritta nelle loro vetrine nel periodo natalizio? Non meritiamo questa polemica, né politica, né storica, è soltanto un addobbo natalizio”.

NataleNocera Inferiore

Ultime notizie