SCAFATI. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa si è recato quest’oggi a Scafati per discutere della questione dell’inquinamento ed in particolare del fiume Sarno, considerato uno dei corsi d’acqua più inquinati d’Europa.
Fiume Sarno: le parole del Ministro dell’Ambiente Costa
“I problemi ambientali sono tanti in questa zona, altrimenti non sarei passato da qui” ha dichiarato questa mattina il Ministro Costa, per poi aggiungere: “I Comuni, la Regione e il Ministero devono iniziare a lavorare in rete, non ognuno per i fatti propri”.
Inoltre, come riporta il quotidiano “La Città”, il Ministro ha sottolineato: “Adesso è il momento di fare una sorta di gruppo di lavoro dove ognuno mette la propria competenza, penso all’Ispra che possa mettere a disposizione il suo braccio operativo ambientale, alle società in house del ministero. La Regione so che ha un progetto Por-Fesr di 217milioni di euro e sta facendo le progettazioni e vorrei capire gli Ato che stanno facendo”.
Ha poi annunciato che tornerà in queste zone il 15 dicembre per “vedere da vicino, da investigatore e da ministro, questi problemi. Devo annusare quell’aria che annusate ogni giorno”.