Politica Salerno, Salerno

Infrastrutture stradali, dal Mit oltre un miliardo di euro per le Province: Iannone annuncia nuovi fondi

Elezioni regionali Campania iannone centrosinistra farsa
Antonio Iannone
Antonio Iannone

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato oltre un miliardo di euro destinato alle Province italiane per interventi di adeguamento e manutenzione della rete stradale. Le risorse, come spiegato, saranno utilizzabili nell’ambito di una strategia nazionale che punta a rafforzare un settore considerato essenziale per la mobilità e lo sviluppo dei territori.

Infrastrutture stradali, dal Mit oltre un miliardo di euro per le Province

A darne comunicazione è stato il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, sottosegretario di Stato al Mit, che ha sottolineato come i nuovi fondi rappresentino un segnale concreto di attenzione alle esigenze locali. «Si tratta di una cifra ingente che tiene conto delle effettive necessità di adeguamento della rete stradale gestita dalle Province – ha dichiarato –. In passato i governi di sinistra hanno tagliato pesantemente le risorse, e con la Legge Delrio hanno indebolito questo livello istituzionale fondamentale. Ora il Governo Meloni, e in particolare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, restituiscono respiro alle Province, garantendo un supporto concreto a chi gestisce una rete di collegamenti essenziali per la vita quotidiana dei cittadini e per lo sviluppo dei territori».

Lo stanziamento si inserisce in una programmazione che mira a migliorare la sicurezza e l’efficienza della viabilità provinciale, con interventi che interesseranno l’intero territorio nazionale. Secondo quanto evidenziato, l’obiettivo è superare i ritardi accumulati negli anni e offrire un sostegno diretto agli enti che quotidianamente si occupano della gestione di migliaia di chilometri di strade.

Con i nuovi fondi, le Province avranno la possibilità di pianificare opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, rispondendo alle esigenze di una rete che riveste un ruolo strategico sia dal punto di vista sociale che economico.

Ultime notizie