Cronaca Salerno, Salerno

Infermieri e OSS impiegati in uffici amministrativi a Battipaglia, Eboli e Roccadaspide: UIL FPL chiede chiarimenti

donati televisori ospedale eboli
Ospedale di Eboli
Ospedale di Eboli

UIL FPL Salerno denuncia l’uso di infermieri e OSS in mansioni amministrative negli ospedali di Eboli, Battipaglia e Roccadaspide. Il sindacato chiede il ritorno del personale ai ruoli sanitari.

Salerno, UIL FPL denuncia l’uso di infermieri e OSS per mansioni amministrative

La UIL FPL Salerno solleva preoccupazioni sull’uso improprio del personale sanitario presso l’Asl Salerno, con particolare riferimento al DEA di Eboli-Battipaglia-Roccadaspide e al Distretto Sanitario n. 64 di Eboli-Buccino. Il coordinatore provinciale, Vito Sparano, denuncia che infermieri e operatori socio-sanitari vengono impiegati in attività amministrative e gestionali, non coerenti con le loro competenze professionali.

La questione nasce da una circolare dell’8 agosto 2025 del Direttore della U.O.C. Gestione Personale dell’Asl Salerno, che richiedeva un censimento delle mansioni effettivamente svolte dal personale sanitario. In risposta, il Direttore Sanitario del DEA di Eboli ha confermato che quattro infermieri svolgono compiti “prevalentemente amministrativi e gestionali”, citando il Disciplinare tecnico per la determinazione del fabbisogno del personale del SSR Campania (DGRC 190/2023).

Legittimità delle mansioni

La UIL FPL contesta però la legittimità di tali mansioni: attività come smistamento della posta, gestione CUP, rapporti amministrativi, logistica e vigilanza tecnica non sanitaria non rientrano nel profilo professionale degli infermieri. Il sindacato sottolinea che la circolare della Direzione del Personale invitava a trasferire il personale sanitario alle unità operative di competenza, ma ad oggi le attività improprie continuano e non sarebbero state verificate le eventuali responsabilità.

Secondo il sindacato, il fenomeno riguarda anche altri presidi dell’Asl Salerno, come il Distretto Sanitario n. 64, dove circa metà del personale sanitario sarebbe impiegata in mansioni d’ufficio, sottraendo risorse essenziali all’assistenza. La UIL FPL chiede all’Asl di riportare il personale sanitario ai ruoli assistenziali, affidando le attività amministrative a personale qualificato, e di predisporre procedure per il passaggio a ruoli compatibili con eventuali inidoneità accertate.

BattipagliaComune di EboliRoccadaspide

Ultime notizie