Un uomo colpito da infarto miocardico acuto di tipo STEMI è stato soccorso e salvato all’interno dell’aeroporto di Salerno grazie al rapido intervento dei mezzi di emergenza della Croce Bianca di Salerno. L’episodio si è verificato nelle scorse ore nello scalo cittadino, dove il paziente ha accusato un improvviso malore compatibile con un evento cardiaco acuto.
Infarto all’aeroporto di Salerno: uomo salvato
A prestare i primi soccorsi sono stati l’equipaggio dell’ambulanza di tipo India e il personale dell’automedica della Croce Bianca, giunti sul posto in tempi rapidi dopo l’attivazione della catena dell’emergenza. Gli operatori sanitari hanno immediatamente avviato le manovre salvavita previste dai protocolli per il trattamento dell’infarto miocardico acuto, procedendo alla stabilizzazione clinica del paziente direttamente sul luogo dell’evento.
Le condizioni dell’uomo hanno reso necessario un trasferimento urgente in una struttura ospedaliera dotata di cardiologia interventistica. Dopo le prime cure, il paziente è stato trasportato in codice di massima urgenza presso la Torre Cardiologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, centro di riferimento per il trattamento degli STEMI e per le procedure di rivascolarizzazione coronarica.
