Cronaca Salerno, Salerno

Gioi, innovazione e manutenzione dei castagneti al centro dell’incontro SNAI Cilento Interno

incontro castagneti gioi 22 dicembre
Maria Teresa Scarpa, sindaco di Gioi
Maria Teresa Scarpa, sindaco di Gioi

A Gioi si è tenuto l’incontro SNAI Cilento Interno dedicato alla castanicoltura, con dimostrazione di robot forestali e focus sulla manutenzione dei castagneti e dello sviluppo sostenibile della montagna. Lo riporta InfoCilento.

Castagneti a Gioi: incontro su tecnologie e innovazione al servizio della montagna

Si è svolto lunedì 22 dicembre presso l’aula consiliare del Comune di Gioi un incontro promosso dalla rete SNAI Cilento Interno, dal titolo “Innovazione per la castanicoltura e l’agricoltura: le opportunità per l’area Cilento interno”. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di illustrare ai proprietari dei castagneti le opportunità legate alla manutenzione della montagna e dei boschi, inserendo la coltivazione dei castagneti in un percorso produttivo e sostenibile.

Durante la mattinata è stato effettuato un test dimostrativo sui castagneti di Gioi con l’utilizzo di un robot forestale a controllo remoto, mostrando come le tecnologie innovative possano supportare la pulizia e la gestione dei terreni. Il progetto Montagna Produttiva, che coinvolge Gioi e altri cinque comuni, ha già previsto attività di osservazione, ricerca e informazione sui castagneti della Montagna Serra.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Maria Teresa Scarpa, il vicesindaco Antonio Palladino, l’agronoma Roberta Cataldo, l’animatrice territoriale SNAI Giuseppina Renna e Nicola Maria Tommasini, consulente aziendale e proprietario di boschi a Laurino.

“Abbiamo scelto di focalizzarci sulla castanicoltura, un settore importante ma da anni segnato da criticità come il cinipide e i danni della fauna selvatica – ha spiegato il vicesindaco Palladino –. Con l’approccio innovativo che abbiamo illustrato, puntiamo a far comprendere ai proprietari come gestire i castagneti in maniera più efficiente, creando un prodotto competitivo e valorizzabile sul mercato”.

Gioi

Ultime notizie