Cronaca Salerno, Salerno

Busta della spesa accanto al motorino, il casco e le scarpe sull’asfalto: la tragica morte di Stefano Federico

Stefano Federico
Stefano Federico

Un drammatico incidente ha sconvolto la comunità di Castellabate nel primo pomeriggio di ieri, domenica 17 agosto. Erano da poco passate le 14 quando, lungo la Strada Provinciale in località Cenito, uno scooter Piaggio Beverly si è scontrato violentemente con una Volkswagen proveniente dalla direzione opposta. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Incidente a Castellabate, morto il 39enne Stefano Federico

Una busta della spesa rimasta intatta accanto allo scooter distrutto, il casco e le scarpe sull’asfalto. Sono immagini che raccontano la tragedia avvenuta ieri pomeriggio lungo la strada provinciale Via del Mare, a Castellabate. A perdere la vita è stato Stefano Federico, 39 anni, residente nella frazione di San Marco. L’uomo stava percorrendo la provinciale a bordo del suo Beverly 250 quando, per cause ancora da chiarire, si è scontrato frontalmente con una Volkswagen Passat che procedeva nella direzione opposta. L’impatto, violentissimo, si è verificato poco prima delle 14 in località Cenito.

La dinamica e i soccorsi

Alla guida dell’auto un 59enne di Napoli, rimasto illeso ma profondamente scosso. È stato lui ad allertare immediatamente i soccorsi. I sanitari della Croce Rossa di Agropoli, supportati da un’automedica, hanno tentato a lungo di rianimare il motociclista, ma ogni sforzo è stato inutile: il decesso è stato constatato sul posto.

I rilievi sono stati affidati ai carabinieri della stazione di Santa Maria di Castellabate e al Nucleo Operativo della Compagnia di Agropoli, diretti dal capitano Giuseppe Colella. Saranno visionate anche le immagini di una telecamera di videosorveglianza che potrebbe aver ripreso gli attimi finali dello scontro. Secondo una prima ricostruzione, a provocare la morte sarebbero state le gravi lesioni interne riportate nell’impatto con l’asfalto. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, in attesa delle decisioni della magistratura sull’eventuale autopsia.

Il dolore della comunità

Sul luogo della tragedia si sono vissuti momenti di profonda commozione. I genitori della vittima, arrivati poco dopo, sono stati sorretti dai presenti; la madre ha avuto un lieve malore ed è stata assistita dal 118. La viabilità è stata regolata dalla polizia locale guidata dal comandante Gennaro Malandrino: la strada è rimasta chiusa per ore, riaperta solo nel tardo pomeriggio dopo la rimozione del corpo e la pulizia del manto stradale.

La notizia della morte di Stefano Federico ha scosso Castellabate e l’intero Cilento. Sui social numerosi i messaggi di cordoglio. Tra i più toccanti, quello dell’amico e consigliere comunale Gianmarco Rodio: «Non basterà mai il tempo per raccontare tutto quello che abbiamo vissuto insieme. Eri un amico vero, di quelli che – come dicevi tu – si contano sulle dita di una mano. La tua lealtà, il tuo sorriso e la tua presenza rimarranno sempre con me. Ciao amico mio, custodirò per sempre il bene che ci siamo voluti».

Castellabateincidente mortale

Ultime notizie