Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri, lunedì 7 luglio, a Scafati: coinvolta una palazzina in via Francesco Budi. Evacuate sei famiglie, due auto distrutte e un appartamento danneggiato. Lo riporta La Città.
Scafati, incendio nella frazione San Pietro: evacuata una palazzina
Momenti di forte tensione nella tarda serata di lunedì 7 luglio 2025 a Scafati, nella frazione San Pietro, dove un rogo ha interessato una palazzina in via Francesco Budi. Le fiamme sono divampate poco dopo le 22 dai garage dello stabile, propagandosi rapidamente e sprigionando una colonna di fumo denso che ha invaso l’intero edificio.
Il rogo ha completamente distrutto due automobili parcheggiate nei box e provocato gravi danni a uno degli appartamenti. Il fumo ha saturato i vani scala e le abitazioni, rendendo l’ambiente invivibile per diverse ore. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dei sanitari del 118 ha permesso di mettere in sicurezza lo stabile. Per precauzione, le autorità hanno proceduto con l’evacuazione dell’intero edificio: sei famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie case. Due dei nuclei familiari sono stati accolti temporaneamente in alloggi messi a disposizione dal Comune di Scafati, in attesa degli accertamenti tecnici e del ripristino delle condizioni di sicurezza.
Secondo una prima ipotesi, l’origine dell’incendio potrebbe essere riconducibile a un corto circuito all’interno di un box auto, dove erano accatastati materiali e rifiuti. Le fiamme si sarebbero propagate rapidamente, alimentando il fumo e costringendo all’evacuazione totale dello stabile. L’area è stata bonificata nelle ore successive all’incendio, ma l’attenzione resta alta. Le indagini dei Carabinieri proseguono per accertare le cause precise del rogo.