Un nuovo incendio si è sviluppato nel pomeriggio odierno, venerdì 22 agosto, sul monte Penniniello a San Giovanni a Piro. Oltre 10 ettari di macchia mediterranea distrutti. Sul posto canadair ed elicottero per domare le fiamme. Lo riporta InfoCilento.
San Giovanni a Piro, nuovo incendio sul monte Penniniello
Ancora fiamme nel Cilento. Un vasto incendio è divampato sul monte Penniniello, alle porte della Costa della Masseta, devastando oltre 10 ettari di macchia mediterranea. Il forte vento ha reso ancora più complesso l’intervento dei soccorritori, favorendo la propagazione del rogo in aree adiacenti.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenute due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, provenienti da Torre Orsaia e Celle di Bulgheria. Considerata l’estensione dell’incendio, è stato richiesto il supporto aereo con un elicottero e un canadair, coordinati dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) della Comunità Montana.
Emergenza incendi nel Cilento
Il rogo di San Giovanni a Piro si inserisce in un quadro allarmante: nelle ultime settimane, il territorio cilentano è stato colpito da numerosi incendi che hanno distrutto intere aree boschive, compromettendo l’ecosistema e mettendo a rischio la sicurezza ambientale. Una situazione che richiede interventi rapidi e una strategia di prevenzione efficace.