Cronaca Salerno, Salerno

Incendio a San Giovanni a Piro, ettari di vegetazione divorati dalle fiamme: in azione anche mezzi aerei

vigili-del-fuoco-notte

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito la collina di località Trarro, a San Giovanni a Piro. Intervento complesso per le squadre antincendio della Comunità Montana, supportate da un elicottero regionale. Lo riporta InfoCilento.

Incendio a San Giovanni a Piro, vegetazione in fiamme

Un incendio di notevoli proporzioni ha colpito nella tarda mattinata di oggi la zona collinare di località Trarro, nel territorio comunale di San Giovanni a Piro. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente aggredito una vasta area di macchia mediterranea, sviluppandosi in un’area particolarmente impervia.

Squadre al lavoro e mezzi speciali

Sul posto sono intervenute prontamente due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, supportate da un’autobotte Sherpa, mezzo antincendio leggero dotato di cisterna e impianto di spegnimento. Nonostante l’impegno delle unità a terra, le operazioni si sono rivelate particolarmente difficili a causa della morfologia del territorio, che ha reso complesso l’accesso con i veicoli tradizionali.

Richiesto supporto aereo

A fronte della situazione critica e della rapida espansione delle fiamme, è stato richiesto anche il supporto di un elicottero antincendio della Regione Campania, al fine di fronteggiare il rogo con lanci mirati dall’alto e cercare di contenere il fronte del fuoco nel più breve tempo possibile. Il personale della Comunità Montana è impegnato da ore in un intervento senza sosta, reso ancora più complesso dall’ondata di caldo che ha colpito l’intero territorio fin dalle prime ore della giornata.

incendioSan Giovanni a Piro

Ultime notizie