Maxi incendio al Mercatone 99 di Pontecagnano Faiano: area sequestrata, indagini in corso e polemica sull’Arpac non attivata per i controlli ambientali. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Pontecagnano, maxi incendio al Mercatone 99: sigilli e polemica sull’Arpac
Sigilli al sito del «Mercatone 99», lo store di proprietà cinese in via Vespucci distrutto da un incendio nella serata di sabato. I carabinieri della compagnia di Battipaglia hanno avviato indagini per ricostruire le cause del rogo, senza escludere alcuna ipotesi. Al momento, l’ipotesi più accreditata resta quella di un cortocircuito collegato alle luminarie natalizie installate lungo la facciata del negozio. Parallelamente, resta aperta la questione delle possibili conseguenze ambientali dell’incendio. L’Arpac ha infatti precisato di non essere stata attivata dalle autorità competenti, nonostante la vastità del rogo e la grande quantità di materiali potenzialmente tossici andati in fumo.
Dagli uffici dell’Agenzia si apprende che, nella serata di sabato, non sono pervenute richieste di intervento da parte degli enti deputati alla protezione della popolazione. In generale, l’Arpac interviene solo su richiesta degli organismi di primo intervento o, talvolta, in una fase successiva dell’emergenza. L’ente ribadisce comunque la propria disponibilità a effettuare accertamenti ambientali quando richiesto, come avvenuto in passato per incendi in siti produttivi, logistici o commerciali.
Il Circolo Legambiente
Sull’accaduto si è espresso anche il Circolo Legambiente «Occhi Verdi»: «Mentre si accertano le cause reali dell’incendio, chiediamo maggiore attenzione alla sicurezza dei locali e un monitoraggio costante di strutture che dall’esterno appaiono fatiscenti. Attendiamo notizie dagli inquirenti, auspicando che sia fatta piena luce sull’origine del rogo».
Non è stato l’unico episodio nel fine settimana: domenica sera, un incendio è scoppiato nella discoteca Dolcevita, sul litorale picentino. Il locale era chiuso al pubblico e non si registrano feriti né intossicati. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme hanno interessato solo l’ingresso della struttura. La tempestiva attivazione del sistema di allarme ha permesso ai proprietari di allertare immediatamente i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Salerno e del distaccamento di Giffoni Valle Piana, che hanno operato fino a spegnere completamente il rogo, impedendo la propagazione al resto della discoteca.








