Un incendio è divampato nella mattinata odierna giovedì 10 luglio a Torre Normanna, nel comune di Ispani: bruciati ettari di vegetazione. Evacuate abitazioni, nessun ferito. Impegnati Vigili del Fuoco e volontari. Lo riporta InfoCilento.
Ispani, incendio devasta Torre Normanna
Mattinata di paura a Torre Normanna dove un vasto incendio ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea e terreno, minacciando abitazioni e costringendo a un lungo e complesso intervento di soccorso. Le fiamme, spinte dal forte vento che sta interessando il Golfo di Policastro, si sono propagate rapidamente dalla zona costiera di Capitello, raggiungendo in breve tempo l’area collinare e lambendo numerose abitazioni, fortunatamente disabitate al momento dell’emergenza.
I soccorsi
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino, impegnati nel contenimento del rogo lungo la strada statale 18, parzialmente transennata per garantire la sicurezza. Le operazioni di spegnimento hanno coinvolto anche gli operatori della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, i Carabinieri della Stazione di Vibonati, la Polizia Municipale di Ispani, alcuni amministratori locali e numerosi volontari, che hanno contribuito a domare le fiamme nel corso della giornata. Nonostante l’intensità dell’incendio e la vastità dell’area interessata, non si registrano feriti, ma resta alta la preoccupazione tra gli abitanti del villaggio e delle zone limitrofe.