Cronaca Salerno, Salerno

Incendio a Centola, in fumo oltre dieci ettari di macchia mediterranea

Foto di repertorio

Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata odierna, domenica 10 agosto, a Centola: oltre dieci ettari di macchia mediterranea distrutti. Sul posto squadre di soccorso e Carabinieri Forestali per indagare sulle cause. Lo riporta InfoCilento.

Incendio a Centola, distrutti dieci ettari di macchia mediterranea

Un vasto rogo ha devastato più di dieci ettari di macchia mediterranea nella tarda mattinata di oggi domenica 10 agosto a Centola, in località Pedale, tra San Severino e il capoluogo. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno rapidamente avvolto un’intera collina, distruggendo la vegetazione circostante. Sul posto sono intervenute tre squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino e i Carabinieri Forestali.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal DOS (Direttore Operazioni Spegnimento), che ha coordinato gli interventi da terra. Non è stato possibile impiegare mezzi aerei, impegnati in contemporanea nel napoletano per l’emergenza Vesuvio. I Carabinieri Forestali avvieranno le indagini per accertare le cause del rogo. L’incendio si inserisce in un quadro di forte allarme in tutto il Cilento, dove negli ultimi giorni si sono registrati numerosi focolai, con danni significativi all’ambiente e alla biodiversità locale.

Centolaincendio

Ultime notizie