Cronaca Salerno, Salerno

Incendio a Palinuro: fiamme minacciano abitazioni e ulivi secolari

Incendio Casaburi Palinuro
Incendio Casaburi Palinuro

Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 30 giugno, un incendio di vaste dimensioni è scoppiato a pochi chilometri dalla frazione costiera di Palinuro, in località Casaburi. Le alte fiamme hanno rapidamente avvolto la vegetazione, composta principalmente da macchia mediterranea, e alberi di ulivo secolari, tipici della zona. Il rogo ha messo a serio rischio anche due abitazioni presenti nelle vicinanze, con il fuoco che ha quasi raggiunto le case.

Evacuazioni e paura tra gli abitanti

La situazione ha destato preoccupazione tra gli abitanti di Palinuro. Per motivi di sicurezza, una delle abitazioni è stata evacuata, con le persone che hanno dovuto abbandonare la casa per il pericolo imminente. I residenti hanno vissuto momenti di paura mentre il fuoco si avvicinava rapidamente.

I soccorsi

Fortunatamente, la risposta dei soccorsi è stata tempestiva. I volontari della Protezione Civile “Centola Area Cilento” hanno subito attivato il protocollo di emergenza, contattando la sala S.O.P.I della Protezione Civile della Campania per coordinare gli interventi. Subito dopo, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino sono intervenuti sul posto, affrontando numerose difficoltà dovute alla forza del vento e alla difficoltà nell’accesso alla zona. Dopo ore di lavoro, sono riusciti a spegnere il rogo e bonificare l’intera area.

Ulivi secolari e ambiente a rischio

L’incendio ha avuto un impatto devastante sull’ambiente locale, con la perdita di numerosi ulivi secolari, simbolo della tradizione agricola di Palinuro. La macchia mediterranea, ricca di biodiversità, ha subito danni irreparabili, mettendo a rischio anche la fauna locale che abita quest’area protetta.

incendiopalinuro

Ultime notizie