Cronaca Salerno, Salerno

Incendio ad Ascea: distrutti oltre 10 ettari di vegetazione, paura per le abitazioni

incendio ascea 1 agosto
La foto
La foto

Un incendio è divampato nella giornata odierna, venerdì 1 agosto, ad Ascea: oltre 10 ettari di vegetazione distrutti. Le fiamme, sospinte dal vento, hanno minacciato abitazioni. Intervento aereo e bonifiche in corso.

Incendio ad Ascea: distrutti oltre 10 ettari di vegetazione

È emergenza incendi nel Cilento. Un vasto rogo ha colpito nella mattinata di oggi, venerdì 1 agosto, la zona collinare di località Rizzico, ad Ascea, divorando più di dieci ettari di macchia mediterranea e minacciando da vicino diverse abitazioni. Le fiamme, sospinte dal vento caldo e alimentate dalle elevate temperature di questi giorni, si sono propagate rapidamente lungo un versante impervio, rendendo estremamente difficili le operazioni di spegnimento. Fin dalle prime luci dell’alba sono entrati in azione gli operatori antincendio, affiancati dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine, impegnati sia nel contenimento dell’emergenza che nelle indagini sulle cause dell’incendio. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, compresa quella dolosa.

Data la criticità del fronte, si è reso necessario l’impiego di un elicottero antincendio che ha effettuato diversi lanci per arginare le fiamme. Particolarmente a rischio la vasta pineta di 25 ettari situata nella parte bassa dell’area colpita: solo grazie alla rapidità dell’intervento a terra si è riusciti a salvaguardare la zona boschiva, evitando un disastro ambientale di proporzioni ben più gravi.

Le operazioni di bonifica sono tuttora in corso, mentre resta alta l’attenzione soprattutto nelle aree collinari più elevate, dove le lingue di fuoco si sono spinte pericolosamente vicino ad alcune abitazioni isolate. Il Comune ha attivato un monitoraggio continuo della situazione, invitando la popolazione a segnalare prontamente eventuali nuovi focolai.

asceaincendio

Ultime notizie