Eventi e cultura Salerno, Salerno

Polla, prende vita il percorso fotografico “Un negozio in mostra”: sette tappe tra memoria e vita quotidiana

inaugurato percorso fotografico negozio mostra polla
La mostra
La mostra

A Polla è stato inaugurato il percorso fotografico “Un negozio in mostra”: sette postazioni nei negozi con immagini di famiglia e memoria collettiva, visitabili fino al 23 gennaio 2026. Lo riporta InfoCilento.

Polla, inaugurato “Un negozio in mostra”: percorso fotografico diffuso fino al 23 gennaio

È stato inaugurato il percorso fotografico diffuso “Un negozio in mostra”, un’iniziativa che trasforma le attività commerciali del centro in spazi di racconto e memoria collettiva. Protagoniste dell’esposizione sono fotografie di famiglia che restituiscono frammenti di vita quotidiana: matrimoni, compleanni, momenti domestici informali e riunioni tra parenti, immagini capaci di attraversare il tempo e raccontare storie comuni.

L’apertura ufficiale della mostra si è svolta nel pomeriggio di ieri, coinvolgendo esercenti, familiari, cittadini, passanti e clienti dei negozi aderenti. Tra brindisi, auguri e confronti spontanei davanti alle immagini esposte, il pubblico ha condiviso ricordi, riconoscendo volti, episodi e atmosfere di un passato che continua a parlare al presente.

Nel corso di circa tre ore sono state inaugurate tutte e sette le postazioni che compongono il percorso, curato dall’artista Ulderico Di Domenico. L’iniziativa rientra nel progetto “Memoria Attiva”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, con l’Associazione Voltapagina come soggetto capofila e la collaborazione della Proloco di Polla, del Comune di Polla e della Cooperativa sociale Iris.

A rispondere all’avviso pubblico lanciato nel mese di ottobre sono stati gli esercenti di Fox Café, Agri.ma L, Elle&Ci Drink di Elisabetta Langone, Al Giardino Fiorito, Pasticceria Vaniglia e Cioccolato, Addù Gianmichele Pizzeria e L’Amica degli Animali. Le sette installazioni resteranno visitabili fino al 23 gennaio 2026.

Cinquanta fotografie per ogni commerciante

Ogni commerciante ha messo a disposizione circa cinquanta fotografie appartenenti al proprio archivio familiare. Da questo materiale, l’artista ha selezionato quasi ottanta immagini, curandone l’allestimento. Tutte le foto raccolte confluiranno nell’archivio pubblico di comunità di Polla: saranno digitalizzate, catalogate secondo criteri condivisi e diventeranno parte integrante della memoria storica cittadina.

Al termine del processo, le fotografie originali verranno restituite alle famiglie insieme a una copia digitale. Il progetto, inoltre, continuerà nei prossimi mesi con la raccolta di altri materiali privati – fotografie, lettere, diari, documenti e locandine – messi a disposizione dai cittadini di Polla. Chi desidera partecipare potrà contattare l’Associazione Voltapagina o la Proloco di Polla attraverso i rispettivi canali social.

Polla

Ultime notizie