Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, il lungo ponte dell’Immacolata segna per Salerno l’avvio del primo vero banco di prova della stagione natalizia. Alle tradizionali Luci d’Artista e al grande albero di piazza Portanova si affianca infatti un’offerta culturale potenziata, con l’apertura straordinaria dei principali siti provinciali prevista per l’8 dicembre.
Immacolata a Salerno, musei aperti e città piena
La Pinacoteca e il Museo archeologico provinciale di Salerno, insieme al Museo archeologico della Lucania occidentale di Padula, saranno visitabili dalle 9 alle 14. Il Castello Arechi resterà invece aperto fino alle 17, diventando uno dei poli di maggiore richiamo anche grazie al nuovo coinvolgimento nel percorso luminoso della manifestazione.
Il consigliere provinciale delegato alla Cultura, Francesco Morra, sottolinea che l’iniziativa nasce per valorizzare la festività e avvicinare cittadini e turisti al patrimonio artistico del territorio. La Provincia, ha spiegato, ha inoltre autorizzato l’attivazione di un collegamento navetta dalla Stazione marittima al maniero, servizio destinato a facilitare l’afflusso verso uno dei luoghi più panoramici della città.
Nel frattempo, la kermesse delle Luci d’Artista celebra il suo ventennale con un calendario ricco di iniziative. Sul lungomare sono entrati in funzione i mercatini promossi da Confesercenti, mentre in piazza Sant’Agostino la terza edizione di MeraviglioSA, organizzata da Cna Salerno, ha aperto con un evento musicale e con gli stand ispirati alle celebri matite luminose del centro storico. Le casette decorate, illuminate e circondate da installazioni festive, stanno già attirando famiglie e visitatori, tra fotografie con Babbo Natale ed elfi e un flusso crescente di curiosi.
Domani, al teatro Augusteo, prenderà il via “Fiabe d’Artista” con lo spettacolo Jesper – Il postino di Santa Klaus, previsto alle 18.30 e a ingresso libero fino a esaurimento posti. L’accensione del grande albero di piazza Portanova, uno degli appuntamenti più attesi, è stata fissata per oggi alle 17, con la possibile presenza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, accanto al sindaco Vincenzo Napoli e all’assessore al Turismo Alessandro Ferrara.
La città si prepara a un weekend di forte afflusso: decine di autobus sono attesi nelle prossime ore e molte strutture ricettive registrano tassi di occupazione vicini al tutto esaurito. «Le previsioni sono più che incoraggianti», ha dichiarato il sindaco Napoli, osservando che anche quest’anno la manifestazione si conferma un attrattore capace di convogliare migliaia di visitatori e di movimentare l’intero comparto turistico cittadino.
