Inizia lo svuotamento delle Grotte di Pertosa-Auletta per la nuova campagna di scavi. L’operazione, supportata da Iren, permetterà agli speleo-archeologi di portare alla luce nuovi reperti e tracce storiche. Lo riporta Il Giornale del Cilento.
Grotte di Pertosa-Auletta, al via lo svuotamento per la nuova campagna di scavi
Nei prossimi giorni prenderà il via lo svuotamento delle Grotte di Pertosa-Auletta per consentire una nuova campagna di scavi. Grazie al supporto di Iren, sarà aperta la diga all’ingresso per permettere all’acqua di defluire gradualmente verso l’esterno, abbassando il livello delle acque in modo controllato.
L’operazione, condotta con attenzione e precisione, aprirà la strada a possibili nuove e sensazionali scoperte archeologiche. «La natura, però, non si ferma mai – spiegano dalla Fondazione Mida –. Dalla sorgente e dal sifone l’acqua continuerà a scorrere, mentre gli speleo-archeologi potranno lavorare per portare alla luce reperti, tracce e racconti sul lungo rapporto tra l’uomo e le grotte». Liberare le acque delle grotte è sempre un momento emozionante, un’occasione per osservare la potenza del loro flusso e ricordare quanto sia importante il rispetto della natura che custodisce storie millenarie.








