Site icon Occhio di Salerno

Scoperte archeologiche nelle Grotte di Pertosa-Auletta: lucerne e monete illuminate da 5 secoli di storia

grotte pertosa auletta monete lucerne scoperte

La scoperta

Nuove scoperte nelle Grotte di Pertosa-Auletta: ritrovate lucerne, monete e ornamenti dall’età ellenistica e romano-imperiale arricchendo la storia del sito. Lo riporta OndaNews.

Grotte di Pertosa-Auletta: monete e lucerne dall’età ellenistica e romano-imperiale

Si è conclusa la recente campagna di ricerche archeologiche nelle Grotte di Pertosa-Auletta, che ha portato alla luce reperti di grande interesse, offrendo nuovi spunti su circa cinque secoli di storia tra età ellenistica e prima età romano-imperiale.

Gli scavi lungo la condotta d’ingresso hanno restituito lucerne in terracotta, molte decorate e databili alla prima età imperiale, insieme a monete ellenistiche e romane e piccoli ornamenti personali. La disposizione e la natura dei materiali indicano che una parte della cavità fungeva da luogo di culto, frequentato da comunità locali o viaggiatori attratti dal carattere simbolico dell’ambiente ipogeo.

Durante le operazioni sono state inoltre rinvenute nuove palificazioni lignee e un battuto riconducibile all’età del Bronzo finale, collegati al villaggio palafitticolo protostorico già noto. Le acque del fiume continuano a conservare lembi ben preservati di palafitte che originariamente si estendevano in tutta l’area sotterranea prossima alla superficie.

Questi ritrovamenti arricchiscono il quadro complessivo della lunga frequentazione della grotta, testimoniando oltre 8.000 anni di interazioni tra l’uomo e l’ambiente sotterraneo. Le nuove scoperte permetteranno di approfondire le dinamiche cultuali, economiche e sociali del territorio della valle del Tanagro.

Exit mobile version