Il vescovo di Nocera Inferiore-Sarno e originario di Sala Consilina, monsignor Giuseppe Giudice è stato nominato nella Commissione episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università della CEI. La nomina è stata ufficializzata durante il Consiglio episcopale permanente. Lo riporta OndaNews.
Monsignor Giuseppe Giudice nominato nella Commissione episcopale per l’Educazione cattolica
Monsignor Giuseppe Giudice, vescovo di Nocera Inferiore-Sarno e originario di Sala Consilina, è stato ammesso come membro della Commissione episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). La nomina è stata ratificata durante la riunione del Consiglio episcopale permanente della CEI, svoltasi ieri a Roma sotto la presidenza del Cardinale Matteo Zuppi.
La composizione della Commissione
La Commissione episcopale, presieduta da Monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è composta anche dai vescovi:
-
Daniele Gianotti
-
Lorenzo Leuzzi
-
Renato Marangoni
-
Pier Giorgio Micchiardi
-
Angelo Raffaele Panzetta
-
Stefano Rega
-
Michele Seccia
-
e dal Cardinale Roberto Repole.
Il ruolo dell’Ufficio nazionale
L’Ufficio nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università ha il compito di approfondire l’insegnamento cristiano in ambito scolastico ed educativo, fornendo strumenti e riflessioni per affrontare le sfide educative, culturali e pastorali della scuola italiana e dell’Università. Particolare attenzione è dedicata alla Scuola cattolica di ogni ordine e grado e alla formazione professionale.
Monsignor Giudice è anche delegato episcopale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Campana, incarico che rafforza ulteriormente il suo impegno nel campo educativo a livello nazionale.