L’artista Giuseppe Acone partecipa alla mostra “Silente” di Teggiano con l’opera “Il Silenzio del Cuore”, un dipinto espressionista astratto che esplora amore, dolore e conflitti interiori.
Teggiano, l’artista Giuseppe Acone tra i protagonisti della mostra “Silente”
L’artista Giuseppe Acone sarà tra i protagonisti della mostra d’arte contemporanea “Silente”, organizzata dal Centro Studi Hemera in collaborazione con il Museo della Diocesi di Teggiano-Policastro e curata dalla critica Antonella Nigro. L’inaugurazione è fissata per sabato 4 ottobre alle ore 17:00 presso il Complesso monumentale della Santissima Pietà a Teggiano. L’esposizione collettiva sarà articolata in due sessioni e offrirà una riflessione profonda sul tema del silenzio, interpretato attraverso pittura, grafica, scultura, ceramica e poesia da artisti italiani e internazionali.
L’opera di Acone: “Il Silenzio del Cuore”
Il dipinto proposto da Acone si presenta come un’opera intensa ed evocativa. Al centro della tela domina un grande cuore rosso, sorretto da una mano bianca. Non è un cuore uniforme: appare frammentato e popolato da volti, occhi e forme geometriche, a suggerire un intreccio di emozioni, amore, dolore e conflitti interiori.
Lo sfondo, ricco di vortici cromatici e motivi astratti, trasmette una vera e propria tempesta emotiva, fatta di rabbia, vitalità e turbamento. Le pennellate energiche e materiche rimandano all’espressionismo astratto, ponendo al centro la comunicazione dei sentimenti piuttosto che la mera rappresentazione della realtà. Attraverso questa opera, Acone sembra esplorare i temi universali della sofferenza, della fede e della complessità del cuore umano, offrendo al pubblico un’esperienza di forte impatto emotivo e visivo.