Cronaca Salerno, Salerno

Giovi, residenti in allarme per le antenne 5G: prima assemblea del comitato civico

Giovi, installata nuova antenna 5G in zona Bottino: cittadini chiedono verifiche e trasparenza
L'antenna

Prima assemblea del comitato civico di Giovi sulle nuove antenne 5G: residenti preoccupati, presentata una petizione al Comune di Salerno per sospensione e revoca degli impianti. Lo riporta SalernoToday.

Giovi, prima assemblea del comitato civico sulle antenne 5G: residenti allarmati e petizione al Comune

Si è svolta nella serata di mercoledì 26 novembre la prima assemblea pubblica promossa dal neonato comitato civico di Giovi, dedicata alla discussione sull’installazione di nuove antenne di telefonia mobile, comprese quelle per la tecnologia 5G, nelle aree collinari della frazione. L’incontro ha messo in evidenza le preoccupazioni dei residenti e l’allarme sociale legato alla presenza degli impianti.

Petizione popolare e richieste ai vertici istituzionali

Durante la serata è stata presentata una Petizione Popolare Urgente, già inviata formalmente al Sindaco di Salerno, agli assessorati competenti, all’ARPAC e all’ASL. La petizione denuncia una presunta carenza di trasparenza nelle autorizzazioni, in particolare per il nuovo impianto di località Bottino, e richiede la sospensione cautelativa delle attività dei tre impianti presenti, oltre all’avvio della procedura per la loro revoca e rimozione dalle aree residenziali e sensibili.

Salute e normativa

Il dottor Luigi Cracas ha illustrato un quadro sanitario percepito come allarmante dai presenti, con un numero di casi di leucemia ritenuto anomalo in una specifica zona collinare. L’assemblea ha visto la partecipazione dell’assessore alle Politiche Ambientali, Massimiliano Natella, che ha spiegato l’iter seguito dall’amministrazione comunale, e dell’avvocato Vincenzo Benvenuto, il quale ha sottolineato le criticità del quadro normativo attuale.

I residenti hanno descritto la zona come un vero e proprio “triangolo di radiazioni”, temendo che gli impianti esistenti siano solo l’inizio di ulteriori installazioni. L’incontro si è tenuto nella sala dell’oratorio locale, concessa dal parroco don Emmanuel Castaldi, che ha garantito pieno supporto alla comunità.

giovi

Ultime notizie