Cronaca Salerno, Salerno

Giovanni Caturano nominato Cavaliere al Merito della Repubblica: “Un esempio di dedizione e servizio pubblico”

Giovanni Caturano nominato Cavaliere al Merito della Repubblica: “Un esempio di dedizione e servizio pubblico”
Giovanni Caturano

Riconoscimento di alto valore per Giovanni Caturano, figura di rilievo nel mondo dell’Automobile Club d’Italia. L’attuale direttore dell’ACI Salerno, nonché dell’AC Palermo e coordinatore regionale degli Automobile Club della Sicilia, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giovanni Caturano nominato Cavaliere al Merito della Repubblica

La cerimonia di consegna si è svolta a Benevento, nella sede della Prefettura, alla presenza di familiari, colleghi e rappresentanti istituzionali. A conferire il titolo è stato il Prefetto, che ha sottolineato l’importanza di un riconoscimento destinato a chi ha dedicato l’intera carriera al servizio delle istituzioni e della collettività.

L’onorificenza giunge al termine di un percorso professionale iniziato nel 1985 e sviluppato lungo quarant’anni di attività nell’ACI, durante i quali Caturano ha contribuito in modo determinante alla promozione della sicurezza stradale, alla diffusione dei valori dello sport automobilistico e alla crescita delle strutture territoriali dell’ente.

Alla cerimonia non sono mancati i messaggi di stima e riconoscenza. Tra questi, quello di Vincenzo Demasi, presidente dell’ACI Salerno e senatore, che ha espresso, anche a nome dei dipendenti e dei colleghi, la soddisfazione dell’intera struttura per il riconoscimento ottenuto dal direttore. “Caturano – ha dichiarato Demasi – incarna i valori di professionalità, rigore e spirito di servizio che ispirano l’attività dell’ACI. Questa benemerenza rappresenta un ringraziamento collettivo per un impegno costante al servizio dei cittadini e delle istituzioni”.

Economista di formazione, dirigente di seconda fascia dal 2019, Caturano ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, tra cui quello di Conservatore del Pubblico Registro Automobilistico per oltre quindici anni. La sua esperienza comprende anche funzioni gestionali nel comparto assicurativo e in società partecipate, oltre a un’intensa attività di divulgazione e formazione.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, membro delle associazioni Uiga e Ussi, è autore del manuale Patentino Facile, dedicato all’educazione alla guida e alla sicurezza. Da sempre vicino al mondo delle competizioni, è istruttore ACI Sport e ha coordinato l’organizzazione di eventi automobilistici di rilievo nazionale e internazionale.

Il suo impegno sportivo gli era già valso in passato la Stella di bronzo al Merito Sportivo del CONI. Con questa nuova onorificenza, Giovanni Caturano vede riconosciuta una carriera costruita sulla competenza, sull’etica professionale e su un costante contributo alla crescita del sistema ACI e alla diffusione della cultura della mobilità responsabile.

Ultime notizie